Ricerca

24.07.2019

Carlo Magno e la civiltà cavalleresca

 

Il personaggio di Carlo Magno è all’origine di molte rappresentazioni letterarie e artistiche che arricchiscono di molteplici connotazioni la sua figura storica e i contorni della società cavalleresca di epoca carolingia.

Proponiamo un percorso interdisciplinare che tenga conto di questa pluralità di piani: il punto di partenza sono i video storici sulla figura di Carlo Magno e sul contesto dell’Impero carolingio, che possono anche essere assegnati agli studenti in modalità Flipped Classroom – come “lavoro a casa”.

A corredo del video di contesto, sono disponibili delle schede di sfruttamento con domande di comprensione e spunti per attività didattiche.

 

Guarda i video:

Carlo Magno

I Franchi e l’Impero carolingio

 

Nella seconda tappa del percorso, ci si sofferma sulla letteratura cavalleresca che racconta le gesta di eroi di quel tempo e si propone alla classe l’ascolto dell’incipit dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, letto da Giorgio Albertazzi.

 

Infine, il percorso di chiude con uno sguardo alla storia dell’arte, con la proiezione alla LIM dell’opera L’incoronazione di Carlo Magnoaffresco cinquecentesco di Raffaello, che si trova in una delle Stanze Vaticane, la Stanza dell’Incendio di Borgo.

 

 

Sul sito dei Musei Vaticani è disponibile un’immagine adatta per essere ingrandita e proiettata,  insieme a ulteriori informazioni sull’opera e l’ambiente che la conserva.

 

La presentazione in PowerPoint sull’Ipmero carolingio e il feudalesimo, infine, è un utile strumento aggiuntivo per arricchire e personalizzare la lezione.

Vedi anche