Ricerca

Le Avanguardie

 
  • Studia i movimenti di inizio Novecento concentrandoti sulle Avanguardie, i loro caratteri comuni e le differenze, guardando la prima parte del video Il Novecento.
  • Analizza il lavoro di Boccioni dedicandoti all’analisi del suo dipinto La città che sale, attraverso la visione del video La città che sale di Umberto Boccioni.
  • Segui la lezione del professor Stefano Zuffi sul Futurismo italiano, approfondendo l’analisi della scultura di Boccioni tramite la visione della videolezione Forme uniche nella continuità dello spazio.
  • Studia la pittura astratta attraverso la lezione del professor Zuffi dedicata a Kandiskij, Composizione VIII
  • Ricerca immagini di quanto studiato su HUBArt! In ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate al primo Novecento; studio delle Avanguardie artistiche; studio della pittura astratta e dei suoi principali esponenti, con un approfondimento sul neoplasticismo.

Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.
1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai temi legati all’Avanguardia e alla pittura astratta. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alle Avanguardie e alla pittura astratta.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Fai gli esercizi su HUB test.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alle Avanguardie e alla pittura astratta.

3