Ricerca

Arte in epoca egizia: i templi egizi, le sepolture e le arti figurative

 
  • Dopo aver ripassato la preistoria e le civiltà antiche, studia l’introduzione ai caratteri generali dell’arte in epoca egizia concentrandoti sulla seconda parte del video La preistoria e le civiltà antiche.
  • Osserva e studia il busto di Nefertiti, uno degli esempi più emblematici di scultura egizia, guardando il video Nefertiti.
  • Cosa si intende per restauro e come agisce il restauro sul patrimonio storico artistico? Esplora il caso del Tempio di Abu Simbel, concentrandoti sulla prima parte della video lezione Perché ricostruire? I casi di Selinunte e Abu Simbel, tenuta dal professor Stefano Zuffi.
  • Ricerca immagini su HUBArt! In ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’arte in epoca egizia; studio dei templi egizi e delle pratiche di sepoltura; focus e approfondimento sulle arti figurative (pittura, scultura, incisione).

Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.
1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai temi legati all’arte egizia. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’arte in epoca egizia.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Fai gli esercizi su HUB test.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’arte egizia.

Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.
3