Ricerca

Schopenhauer

 

CONOSCENZE

  • Conoscere, nelle sue linee generali, il pensiero di Schopenhauer
  • Avviare il percorso relativo alla crisi dell’individuo e della ragione a cavallo tra XIX e XX secolo

COMPETENZE

  • Leggere testi filosofici in modo analitico, riconducendoli al contesto storico nei quali sono stati scritti
  • Operare collegamenti tra filosofia, letteratura e arte

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint Georg Wilhelm Friedrich Hegel:
    la Fenomenologia dello spirito
    e le mappe relative sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Georg Wilhelm Friedrich Hegel: Scienza della logica ed Enciclopedia delle scienze filosofiche, con le mappe relative sul libro digitale

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’approfondimento Booktrailer – Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer
  • Il Padlet Felicità. Il benessere nell’istante, per un approfondimento sul tema della felicità
  • Il Padlet Natura. Preziosa e fragile, amica e nemica, per un approfondimento sul tema della natura

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Costruire un prodotto multimediale (per esempio, un video) nel quale gli studenti leggono passi tratti dalle opere di Giacomo Leopardi e da Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer, con l’obiettivo di sottolineare aspetti di somiglianza o diversità tra i due pensatori

SPUNTI

  • Gli insegnanti di filosofia e di italiano collaborano, anche con l’eventuale aiuto di un docente esperto in supporti multimediali, per distribuire i compiti tra gli studenti relativi alla realizzazione del prodotto finale, nonché per la ricerca dei brani da leggere
  • Verifica personalizzabile Schopenhauer e Kierkegaard in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia per la valutazione per un colloquio orale
  • Griglie per la valutazione per una presentazione multimedial