Ricerca

05.11.2020

Tra le due guerre mondiali

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le dittature dell’Europa centroorientale
  • Conoscere il regime stalinista in URSS
  • Conoscere le vicende di Francia e Spagna negli anni Trenta
  • Conoscere mandati e protettorati europei in Medio Oriente
  • Conoscere le vicende della Cina di Mao e la politica espansionistica del Giappone

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Introdurre la lezione con la timeline I totalitarismi e la seconda guerra mondiale: riprendere la nascita dell’URSS e l’inizio della dittatura di Stalin, quindi la marcia del sale di Gandhi
  • Il video L’età dei nazionalismi per riprendere le vicende dei Paesi extraeuropei all’inizio del ‘900
  • Il video L’età dei totalitarismi per riprendere le vicende di Italia, Germania e URSS

IN DIGITALE

  • Il laboratorio sulle carte Dalla “lunga marcia” all’invasione giapponese che dedica un paragrafo anche a Gandhi
  • Le slide della lezione LIM Una pace instabile dedicate ai popoli arabi del Medio Oriente e ai mandati
  • Le slide della lezione LIM La prima guerra mondiale dedicate al Medio Oriente dopo la Grande Guerra e al trattato di Sèvres e quelle dedicate all’emigrazione ebraica in Palestina

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi e la carta sulla diffusione dei regimi autoritari in Europa prima della seconda guerra mondiale
  • I paragrafi sul regime staliniano
  • I paragrafi sulle dittature dell’Europa centroorientale
  • I paragrafi sulla Francia degli anni Trenta e il Fronte popolare
  • I paragrafi sulla guerra civile spagnola e le brigate internazionali
  • I paragrafi sul Medio Oriente sotto il controllo francese e britannico
  • I paragrafi sull’emigrazione ebraica in Palestina
  • I paragrafi sulla “lunga marcia” di Mao e sull’espansionismo del Giappone, alleato della Germania nazista

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il punto 5. della pagina Dizionari più Zanichelli sui fascismi in Europa e il colonnino con le voci del dizionario e schede sui personaggi storici

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o PowerPoint assemblando schede e immagini su opere che parlano della guerra di Spagna.

SPUNTI

I ragazzi possono preparare delle schede sul film di Kean Loach Terra e libertà, su Guernica di Picasso, sulle foto di Robert Capa, su Per chi suona la campana di Hemingway, o ancora il documentario di Joris Ivens Terra di Spagna o il film di Victor Erice Lo spirito dell’alveare. Con una ricerca in rete, l’insegnante può guidare i ragazzi nel reperimento di altri spunti.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.