Ricerca

Temi del nostro tempo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la guerra al terrorismo
  • Conoscere muri e confini
  • Conoscere l’europeismo e l’antieuropeismo
  • Conoscere le primavere arabe
  • Conoscere l’instabilità del Medio Oriente
  • Conoscere la globalizzazione
  • Conoscere le nuove potenze emergenti
  • Conoscere la questione del clima e dell’ambiente
  • Conoscere le migrazioni

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione LIM La crisi del mondo islamico per riprendere le cause dell’espansione dell’integralismo
  • La lezione LIM Il mondo tra XX e XXI secolo ripercorre brevemente gli avvenimenti più significativi fino agli anni Duemila

IN DIGITALE

  • La timeline Il mondo attuale per prendere in considerazione alcune delle questioni contemporanee
  • La lezione LIM Problemi aperti del presente
  • Il video New York e gli orizzonti del mondo attuale sulla politica statunitense, accenni alle primavere arabe e allo Stato islamico
  • La bacheca Padlet Il terrorismo di matrice islamica
  • La lezione LIM Il Medio Oriente
  • Il video I BRICS
  • I video di educazione civica e ambientale legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 (dal link al primo video si può poi accedere a tutti i seguenti)
  • Il video di storia e ambiente Aumento demografico, consumi, risorse

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi, le carte, le linee del tempo, le schede dedicati ai temi contemporanei: l’11 settembre 2001 e la guerra al terrorismo, gli Stati Uniti da Obama a Trump, l’instabilità del Medio Oriente, le sfide e i problemi dell’Unione europea, la globalizzazione, le nuove potenze, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale
  • I paragrafi sulle questioni legate allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il sito dell’ONU Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
  • I video di storia e ambiente:

L’acqua e il suo utilizzo
Dall’economia mondo alla globalizzazione
La questione energetica
I limiti dello sviluppo
Attività minerarie e ambiente
Ambiente e migrazioni
La difesa del paesaggio dalla cementificazione

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano un PowerPoint o una bacheca sui comportamenti quotidiani che ciascuno può mettere in pratica per preservare le risorse del pianeta.

SPUNTI

I ragazzi sono invitati a prendere in considerazione le abitudini familiari nel corso della giornata in relazione, per esempio, alla presenza della plastica: se a colazione in casa si spacchettano cibi imballati singolarmente, come le merendine; se nello zaino si portino con sé bottigliette in plastica o se si prendano al distributore e con quale frequenza; se a casa si beva acqua confezionata eccetera. Oppure l’insegnante può suggerire lo stesso approccio in relazione al consumo di acqua o di energia.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.