Ricerca

14.10.2020

Temi del nostro tempo

 
  • Guarda il video La questione palestinese e la questione balcanica per comprendere il conflitto arabo-israeliano e le guerre jugoslave. Due pagine di storia contemporanea indispensabili per conoscere il mondo in cui viviamo.
  • Guarda il video New York e gli orizzonti del mondo attuale che riassume il periodo successivo al crollo dell’Unione Sovietica: le guerre del Golfo, gli attentati terroristici ai danni degli Stati Uniti e le reazioni dei diversi presidenti succedutisi al governo della maggiore potenza mondiale.
  • Impara a collocare la storia nello spazio guardando il video Carta animata: Le economie del mondo agli inizi degli anni 2000 che fa un’analisi economica del mondo attuale.
  • Utilizza il PowerPoint Il mondo di oggi come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti del nostro tempo utilizzando le bacheche padlet: Che cosa resterà del presente e Il terrorismo di matrice islamica.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate ai temi del nostro tempo, ponendo particolare attenzione alle vicende attuali, la cui conoscenza è essenziale per sentirsi parte di una comunità mondiale sensibile e informata.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai temi del nostro tempo. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata ai temi del nostro tempo.
  • Prepara una presentazione multimediale seguendo le istruzioni contenute nella sezione “competenze digitali” delle bacheche padlet Il terrorismo di matrice islamica.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati ai temi del nostro tempo.

3