Ricerca

31.07.2020

L’unità d’Italia e la situazione postunitaria

 
  • Utilizza il PowerPoint per avere un primo sguardo di sintesi sul periodo storico dell’Italia postunitaria: quali sono i problemi che scaturiscono dopo l’unità d’Italia, come viene organizzato il territorio dal punto di vista politico, economico e sociale e come si presenta la nuova Italia unita alle soglie del Novecento.
  • Uno dei primi problemi che dovrà affrontare il nuovo governo italiano è legato al Sud. Guarda il video sulla Questione Meridionale che permette di inquadrare in maniera efficace il fenomeno complesso della disparità tra Nord e Sud e la guerra civile che ne scaturì.
  • Guarda il video sulla terza guerra d’indipendenza e quello sulla cosiddetta Questione romana per completare il puzzle di Stati e territori che andranno a costituire il volto del Regno d’Italia alla fine del XIX secolo.
  • Approfondisci la figura di Francesco Crispi, figura politica tanto ambigua quanto importante e rappresentativa di questo periodo, guardando la sua videobiografia.

Nel libro di testo

Leggi la parte dedicata alla situazione dell’Italia dopo il 1861; studia con particolare attenzione la questione meridionale, la terza guerra d’indipendenza, che portò all’annessione del Veneto, gli eventi che portarono a Roma capitale, il significato delle parole trasformismo e brigantaggio e i concetti fondamentali di destra e sinistra storica.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai problemi dell’Italia postunitaria. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi della sezione dedicata all’Italia postunitaria, dal 1861 alla fine del XIX secolo.
  • Puoi approfondire i diversi aspetti socio-economici e artistici legati ai problemi dell’Italia postunitaria utilizzando il padlet La civiltà dell’Italia unita. Esegui poi gli esercizi richiesti alla voce “Competenze digitali”.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti al periodo dell’Italia postunitaria.

3