Ricerca

30.07.2020

L’Italia dai Comuni alle Signorie, agli Stati regionali

 
  • Il video L’Italia delle Signorie descrive lo sviluppo delle signorie in Italia: il Ducato di Milano, successivamente Stato regionale, l’oligarchia della Repubblica di Venezia e le sue conquiste, il Ducato dei Savoia, la Signoria dei Medici a Firenze. Il sud Italia, invece, è teatro del conflitto tra Aragonesi e Angioini fino al 1492, quando Alfonso d’Aragona riunisce il meridione sotto un unico regno.
  • L’epoca delle Signorie in Italia corrisponde con il fiorente periodo del Rinascimento; il video Il Rinascimento ti guiderà alla scoperta del grande fermento artistico e culturale di quest’epoca. Guarda poi la videobiografia Leonardo da Vinci e scopri perché quest’uomo, scienziato raffinato e artista poliedrico, è diventato il simbolo di un’epoca.

Nel libro di testo

Leggi delle sezioni dedicate alla crisi dei Comuni e alla nascita delle Signorie, soffermandoti attentamente sulle caratteristiche di questo nuovo sistema di governo e sulla sua trasformazione in “Stato regionale”. Concentrati poi sulla crisi scaturita dopo la morte di Lorenzo de’ Medici e sulle guerre tra i diversi Stati italiani per il controllo del territorio, fino alla riconquista della penisola da parte di potenze straniere: la Francia a nord e la Spagna a sud.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al passaggio in Italia dai Comuni alle signorie e agli stati regionali. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’Italia delle signorie e degli stati regionali.
  • Ripassa e approfondisci il passaggio dal sistema di governo dei Comuni alle signorie in Italia attraverso il PowerPoint L’Italia delle Signorie e degli Stati regionali e quanto studiato sull’Umanesimo e il Rinascimento usando il PowerPoint Umanesimo e Rinascimento.
  • Approfondisci la storia delle signorie dei Medici e dei Gonzaga attraverso i collegamenti interdisciplinari proposti dal padlet Le grandi signorie: i Medici e i Gonzaga.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi inerenti al periodo storico delle Signorie in Italia, dell’Umanesimo e Rinascimento, presenti a fine modulo.

3