Ricerca

L’Europa nella seconda metà del Cinquecento

 
  • Impara a collocare la storia nello spazio guardando il video Carta animata: L’Europa dopo la pace di Cateau Cambresis. Approfondirai la figura di Filippo II di Spagna che esercitò un potere assoluto perseguitando tutte le religioni diverse dal cattolicesimo, comprenderai la situazione politica della Francia, dilaniata da sanguinose guerre di religione, noterai il grande sviluppo culturale e sociale dell’Inghilterra di Elisabetta I e gli sforzi espansionistici dell’Impero Ottomano.
  • Utilizza il PowerPoint Imperi e Stati nazionali nel Cinquecento come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’Europa nella seconda metà del Cinquecento, ponendo particolare attenzione ai regni di Spagna, Francia e Inghilterra.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’Europa nella seconda metà del Cinquecento. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’Europa nella seconda metà del Cinquecento.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’Europa nella seconda metà del Cinquecento.

3