Ricerca

L’epoca di Federico II

 
  • Guarda il video L’Impero, la Chiesa e i Comuni tra il XIII e il XIV secolo. È una sintesi esaustiva del periodo che vede Federico II di Svevia protagonista assoluto della scena politica e culturale: re di Sicilia, duca di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Gerusalemme. Conoscerai i limiti e i pregi del suo regno, fino alla sconfitta definitiva del 1249.
  • Utilizza il PowerPoint L’età di Innocenzo III e di Federico II come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci il periodo che va dal 905 al 1492 utilizzando la bacheca padlet: Il Basso Medioevo.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’epoca di Federico II, ponendo particolare attenzione alla figura dell’Imperatore considerato la “meraviglia del mondo”. Un regnante spregiudicato, capace di detenere il potere grazie alla sua inventiva politica durante la prima metà del XIII secolo.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’epoca di Federico II. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’epoca di Federico II.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’epoca di Federico II.

3