Ricerca

La decolonizzazione

 
  • Guarda il video Lo scenario mondiale del secondo Novecento che illustra il fenomeno della decolonizzazione: le rivoluzioni, i conflitti e i movimenti per l’indipendenza che cambiarono la geografia politica mondiale.
  • Impara a collocare la storia nello spazio guardando il video Carta animata: La decolonizzazione di Asia e Africa. Comprenderai il processo che portò le colonie ad ottenere l’indipendenza dagli imperi europei e conoscerai gli Stati protagonisti di questo fenomeno politico.
  • Guarda il video La decolonizzazione, un filmato d’epoca che mostra immagini reali del periodo compreso tra gli anni Quaranta e Sessanta.
  • Utilizza il PowerPoint La guerra fredda e la decolonizzazione come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Usa la bacheca padlet L’età del bipolarismo per una sintesi delle vicende più importanti avvenute nel periodo compreso tra il 1945 e il 1991.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla decolonizzazione, ponendo particolare attenzione alle vicende che interessarono il Medio Oriente, l’India, l’Algeria, il Sudest asiatico e l’Africa subsahariana.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla decolonizzazione. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla decolonizzazione.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla decolonizzazione.

3