Ricerca

30.07.2020

La crisi del Trecento

 
  • Il video Carta animata – La diffusione della peste nel Trecento illustra chiaramente, con l’ausilio di una carta geografica, la diffusione della peste, che dalla Cina arrivò in Europa attraverso le vie commerciali.
  • Per aiutarti a memorizzare i concetti puoi utilizzare il PowerPoint dedicato alla crisi del Trecento, dove troverai spiegate le cause che portarono alla crisi, l’arrivo della peste in Europa e le rivolte scoppiarono come conseguenza della crisi.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni che trattano il XIV secolo, prestando attenzione alle pagine dedicate alla diffusione della peste, alle sue conseguenze demografiche, economiche e sociali.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla crisi del Trecento, con le sue cause e conseguenze. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla crisi del Trecento.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla crisi del Trecento.

3