Ricerca

31.07.2020

La Belle époque

 
  • Nel video I primi del Novecento viene presentato il periodo della Belle époque attraverso una panoramica delle condizioni che hanno portato alla nascita della figura del consumatore e al costituirsi della società di massa. Vengono quindi descritte sia la catena di montaggio, ideata dall’industriale Henry Ford, che il fenomeno dei “trust”. Sono, infine, descritte le grandi conquiste sociali ottenute a cavallo tra il XIX e il XX secolo come il suffragio universale maschile e il forte sviluppo dei partiti politici tra la classe operaia.
  • Nel video Atmosfere di inizio Novecento vengono introdotti in modo sintetico i caratteri sociali, economici e culturali della Bella époque. Nella parte finale del video ci si focalizza in particolare sul Futurismo, il movimento artistico e letterario più rappresentativo di questo periodo.
  • Il PowerPoint La Belle époque può essere un ottimo strumento di introduzione alle tematiche fondamentali che caratterizzano questo periodo.

Nel libro di testo

Leggi sul tuo libro di testo le pagine dedicate agli inizi del Novecento: quali sono i caratteri socio-economiche, politiche e sociali che distinguono il nuovo secolo dai precedenti?
Concentrati in particolare sul concetto di Belle époque e sulle sue caratteristiche.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla Belle époque. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla Belle époque
  • Approfondisci il periodo storico della Belle époque utilizzando il padlet Le eredità della Belle époque. Grazie a questo utile strumento multimediale potrai osservare come arte, cultura, società e scienza accolsero e interpretarono i cambiamenti portati dal nuovo secolo. Esegui infine l’esercizio interdisciplinare suggerito nella sezione “Competenze digitali”.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sulla Belle époque.

3