- Proponiamo la visione del video Il Risorgimento, che spiega in modo semplice ed esaustivo gli eventi che portarono all’Unità d’Italia.
- Il video Il Risorgimento e l’Italia unita permette di ripassare rapidamente i moti e le insurrezioni organizzati dalle società segrete tra il 1820 e il 1831. Entra poi nel vivo delle rivoluzioni che nel 1848 scoppiarono in tutto il continente europeo e si focalizza in modo particolare sulle guerre che porteranno alla costituzione e al consolidamento del Regno d’Italia: la seconda guerra d’indipendenza e la spedizione dei Mille guidata da Garibaldi. Nel finale il video accenna anche alla terza guerra d’indipendenza e alla breccia di Porta Pia, che, anche se non fanno parte del periodo noto come “Risorgimento”, completano il quadro dell’unificazione d’Italia.
- Visualizza in 2 minuti sulla carta animata La formazione del regno d’Italia le principali tappe dell’unificazione del Regno d’Italia.
- Approfondisci infine la figura di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi e uno dei simboli del Risorgimento, guardando la sua videobiografia.
- Per affrontare al meglio lo studio di questo argomento puoi partire dal PowerPoint Dal Risorgimento all’unità d’Italia che ti aiuterà a fissare i concetti chiave, gli eventi principali avvenuti in Italia dal 1848 al 1861 e a conoscere i volti e il ruolo dei protagonisti del Risorgimento.
Nel libro di testo
Lettura della parte dedicata alle insurrezioni europee del 1848, all’emanazione dello Statuto albertino, alle Cinque giornate di Milano e alla Prima e Seconda guerra d’indipendenza in Italia.