Ricerca

Dal Sessantotto al neoliberismo degli anni Ottanta

 
  • Utilizza il PowerPoint Primo, secondo e terzo mondo come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento. Comprenderai i motivi che determinarono lo sviluppo della società del benessere e farai un’analisi del movimento del Sessantotto.
  • Approfondisci i vari aspetti del movimento del Sessantotto e del Neoliberismo utilizzando le bacheche padlet L’eredità del Sessantotto e L’eredità dell’Italia del boom.
  • Usa la bacheca padlet L’età del bipolarismo per una sintesi delle vicende più importanti avvenute nel periodo compreso tra il 1945 e il 1991.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate al Sessantotto e al Neoliberismo, ponendo particolare attenzione al movimento portato avanti da giovani studenti, operai e donne, per affermare la libertà, l’equità e la parità tra i sessi.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al Sessantotto e al Neoliberismo. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata al Sessantotto e al Neoliberismo.
  • Prepara una presentazione multimediale seguendo le istruzioni contenute nella sezione “competenze digitali” delle bacheche padlet: L’eredità del Sessantotto e L’eredità dell’Italia del boom.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati al Sessantotto e al Neoliberismo.

3