Ricerca

02.10.2020

Napoleone e l’impero francese

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le fasi iniziali dell’ascesa di Napoleone
  • Conoscere la scalata al potere e la ristrutturazione dello Stato francese
  • Conoscere il concordato e il Codice civile
  • Conoscere la costituzione dell’impero francese
  • Conoscere l’esilio e la caduta di Napoleone

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni
    e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico
    della disciplina.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • Il video L’età di Napoleone
  • Il video su Napoleone Bonaparte
  • La lezione LIM Napoleone e la gloria della Francia
  • La lezione LIM L’età di Napoleone
  • Il laboratorio sulle carte L’impero napoleonico

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’ascesa di Napoleone: le campagne militari, le repubbliche giacobine
  • I paragrafi sulla campagna d’Egitto e sulla seconda coalizione antifrancese
  • I paragrafi su Napoleone primo console
  • I paragrafi sul concordato e il Codice civile
  • I paragrafi sulla nascita dell’impero francese e il blocco continentale
  • I paragrafi sulla campagna di Russia
  • I paragrafi sulle sconfitte e l’esilio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di storia e patrimonio Il Neoclassicismo e l’età rivoluzionaria
  • Il video di Il tempo e la storia Le guerre di Napoleone Bonaparte su Raiplay
  • La scheda e il video di Rai Cultura Napoleone Bonaparte. La conquista dell’Italia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un PowerPoint sui numerosi ritratti di Napoleone, fornendo per ciascuno una esauriente didascalia esplicativa.

SPUNTI

I ragazzi ricercano immagini di Napoleone che ne propagandano l’immagine. Di ciascuno preparano una scheda che comprenda tutti i dati dell’opera e una didascalia lunga che ne accompagni la lettura.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.