Ricerca

L’impero di Carlo V

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la fine della politica dell’equilibrio e le guerre d’Italia
  • Conoscere composizione ed estensione dell’impero di Carlo V
  • Conoscere la rivalità con Francesco I di Francia
  • Conoscere l’economia e la società europee del XVI secolo

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni
    e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La timeline L’età rinascimentale per ripercorrere gli avvenimenti dalla discesa di Carlo VIII in Italia
  • La lezione LIM L’impero turco-ottomano per introdurre l’assedio di Vienna e la battaglia di Lepanto

IN DIGITALE

  • Il video Le grandi potenze europee del Cinquecento
  • La lezione LIM Carlo V e le guerre d’Italia
  • Il laboratorio sulle carte L’impero di Carlo V
  • La lezione LIM Le guerre e la fine dell’indipendenza in Italia

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla fine dell’equilibrio e l’inizio delle guerre d’Italia
  • I paragrafi su Carlo V d’Asburgo imperatore
  • I paragrafi sullo scontro Fra Carlo V e Francesco I di Francia
  • I paragrafi sul sacco di Roma e la pace di Cateau-Cambrésis
  • I paragrafi sui Turchi di Solimano il Magnifico e la battaglia di Lepanto
  • I paragrafi sull’economia e la società nel XVI secolo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di Superquark (su Raiplay) con Alessandro Barbero su L’impero ottomano

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un cartellone da appendere in classe con una galleria di ritratti di Carlo V.

SPUNTI

I ragazzi ricercano le numerose immagini che ritraggono Carlo d’Asburgo, dalla giovinezza alla vecchiaia, in armi, a cavallo, con il cane eccetera e preparano per ciascuno una breve scheda o con i dati essenziali e una didascalia lunga.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.