Ricerca

05.11.2020

La seconda guerra mondiale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i sistemi di alleanze e i motivi dell’entrata in guerra
  • Conoscere le fasi iniziali della guerra
  • Conoscere le vicende dell’allargamento del conflitto: i diversi fronti, le aree implicate e il coinvolgimento dei civili
  • Conoscere il piano nazista per la soluzione finale ebraica e la Shoah
  • Conoscere la caduta del fascismo in Italia e la Resistenza
  • Conoscere le fasi finali della guerra: le bombe atomiche sul Giappone e la fine del conflitto

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La timeline I totalitarismi e la seconda guerra mondiale
  • Il video La seconda guerra mondiale
  • La lezione LIM La seconda guerra mondiale, corredata di diverse carte, comprende anche la Resistenza italiana
  • La lezione LIM La seconda guerra mondiale
  • La lezione LIM La guerra dell’Italia e la Resistenza
  • Il laboratorio sulle carte Il Reich e lo sterminio degli ebrei
  • Il laboratorio sulle carte Le tappe della liberazione dell’Italia

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’espansione della Germania
  • I paragrafi sullo scoppio del conflitto e le fasi iniziali della guerra
  • I paragrafi sull’invasione della Russia
  • I paragrafi sulla guerra fuori dai confini europei e la riscossa degli alleati.
  • I paragrafi sullo sterminio ebraico
  • I paragrafi sulla caduta del fascismo e la Resistenza
  • I paragrafi sulle bombe atomiche e la conclusione del conflitto
  • I paragrafi sulle conferenze di Yalta e Potsdam, sul processo di Norimberga e gli assetti territoriali dopo la guerra

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La lezione LIM Una civiltà sommersa: le donne in guerra
  • La bacheca Padlet Una civiltà sommersa: le donne in guerra
  • La bacheca Padlet di storia materiale Le persecuzioni naziste
  • La bacheca Padlet di storia materiale La Resistenza e le foibe istriane
  • I filmati d’epoca Le tappe del conflitto; Dall’8 settembre 1943 alla Liberazione; Hiroshima; I campi di concentramento nazisti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano un PowerPoint o un video per spiegare cosa significhi “crimine contro l’umanità”, la storia di questo concetto e quando viene applicato.

SPUNTI

I ragazzi possono preparare delle schede sulla formulazione di questo concetto giuridico, facendo riferimento al processo di Norimberga e traendo
spunti dal saggio di Hahhah Arendt La banalità del male sul processo Eichmann, e citando altri casi più recenti (Ruanda, ex Iugoslavia), non dimenticando di fare riferimento alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo. Con una ricerca in rete, l’insegnante può guidare i ragazzi nel reperimento di altri spunti.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.