La rivoluzione russa

• Conoscere le rivoluzioni del 1917
  • Conoscere le fasi della rivoluzione di ottobre, dalla caduta dello zar al ruolo di Lenin
  • Conoscere la guerra civile e la nascita e l’organizzazione dell’URSS

• Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

• La lezione LIM La rivoluzione russa e lo stalinismo
  • La lezione LIM La rivoluzione russa che ripercorre i fatti dai Romanov alle purghe staliniane
  • Il video La rivoluzione russa
  • Il laboratorio sulle carte L’impero russo e la guerra civile
  • Il video su Stalin
  • Il video San Pietroburgo, dallo zar ai soviet
  • Il filmato d’epoca La rivoluzione russa
  • Il filmato d’epoca Il mito di Stalin

• I paragrafi sulle rivoluzioni del 1917 e la caduta del regime zarista
  • I paragrafi sui soviet, Lenin e le tesi di aprile, su bolscevichi e menscevichi
  • I paragrafi sulla pace di Brest-Litovsk e sulla guerra civile
  • I paragrafi sulla NEP
  • I paragrafi sulla nascita dell’URSS
  • I paragrafi su Stalin, l’industrializzazione forzata dell’URSS e le grandi purghe

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

• Il video di Passato e presente (Rai Storia) Nome di battaglia Lenin
  • Il video di Rai Scuola La Rivoluzione d’ottobre. Russia 1917

• Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

Gli studenti realizzano una bacheca o un cartellone da appendere in classe in cui raccolgono le biografie e alcuni esempi di poesie e/o testi di importanti autori russi di quest’epoca, le cui vite sono state segnate dalla rivoluzione.

• I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno approfondisce un poeta a sua scelta: Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Vladimir Majakovskij, Boris Pasternak. Per iniziare la ricerca, possono essere suggeriti i video Vladimir Majakovskij, cantore della rivoluzione (Rai Scuola) e Marina Cvetaeva, il dono della poesia (Teche Rai).
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.