Ricerca

02.10.2020

La rivoluzione industriale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le cause della rivoluzione industriale
  • Conoscere le origini dello sviluppo industriale in Inghilterra
  • Conoscere le applicazioni della macchina a vapore
  • Conoscere la società industriale, il capitalismo, la classe operaia, lo sfruttamento
    del lavoro
  • Conoscere il luddismo

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni
    e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico
    della disciplina.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • La timeline Il secolo delle rivoluzioni per introdurre gli avvenimenti dell’epoca
  • La lezione LIM L’economia-mondo e la tratta degli schiavi sulla centralità economica dell’Inghilterra
  • I paragrafi sulla gloriosa rivoluzione del 1689
  • La lezione LIM La nuova cultura dell’Illuminismo per riprendere le novità del pensiero coeve

IN DIGITALE

  • La parte dedicata del video Il secolo delle rivoluzioni
  • La lezione LIM La rivoluzione industriale
  • La lezione LIM La prima rivoluzione industriale

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulle cause della rivoluzione industriale
  • I paragrafi sulla rivoluzione agricola
  • I paragrafi sul lavoro meccanizzato in Inghilterra, l’aumento della manodopera
    e le fabbriche
  • I paragrafi sull’invenzione della macchina a vapore
  • I paragrafi sulle innovazioni nel settore tessile e la siderurgia
  • I paragrafi sull’industria dei trasporti
  • I paragrafi sulla diffusione del capitalismo e la nascita della classe operaia

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La bacheca Padlet L’eredità della rivoluzione industriale
  • La bacheca Padlet La rivoluzione industriale
  • La lezione di Rai Scuola, con video e mappe, La prima rivoluzione industriale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un PowerPoint sullo sfruttamento della categorie più deboli nelle fabbriche e in generale nel processo produttivo, come bambini e animali.

SPUNTI

I ragazzi ricercano immagini e informazioni sul lavoro minorile – e femminile – nelle prime fabbriche, sul trattamento salariale e gli orari di lavoro; poiché, nonostante l’introduzione delle macchine, continua lo sfruttamento del lavoro degli animali, i ragazzi possono approfondire anche questo aspetto e indagare la nascita delle prime associazioni in loro difesa.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.