Ricerca

06.11.2020

La decolonizzazione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le fasi della lotta delle colonie per l’indipendenza
  • Conoscere la posizione dei Paesi non allineati
  • Conoscere la decolonizzazione in Asia: India e Indocina
  • Conoscere la decolonizzazione in Africa: il Maghreb e l’Africa subsahariana
  • Conoscere la lotta del Sudafrica contro l’apartheid

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

IN DIGITALE

  • Il laboratorio sulle carte La decolonizzazione dell’Asia
  • Il laboratorio sulle carte La decolonizzazione dell’Africa
  • La parte iniziale del video Lo scenario mondiale nel secondo Novecento
  • La lezione LIM La decolonizzazione
  • La lezione LIM Il dopoguerra fuori dall’Europa, che spazia anche sulla Cina e l’America Latina

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulle ragioni e le modalità della decolonizzazione
  • I paragrafi sul controllo economico esercitato dai Paesi europei sulle ex colonie e i conflitti interni ai vari Paesi
  • I paragrafi sui Paesi non allineati
  • I paragrafi sull’indipendenza dell’India
  • I paragrafi sull’indipendenza dell’Indocina
  • I paragrafi sulla guerra d’Algeria, l’Africa subsahariana e il Sudafrica
  • I paragrafi sulle ex colonie italiane

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il filmato d’epoca La decolonizzazione
  • Il video di storia e ambiente Colonialismo e ambiente
  • L’audio di Maturadio di Rai Radio 3 La decolonizzazione del mondo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano un PowerPoint o una bacheca sui leader dell’indipendenza più celebri, come Mandela o Gandhi.

SPUNTI

I ragazzi possono preparare delle schede di approfondimento sui personaggi che hanno attirato l’attenzione del mondo sul colonialismo, come Gandhi o Nelson Mandela. L’insegnante può anche invitare i gruppi ad allargare la ricerca ad altre figure importanti, come Thomas Sankara o Kwame Nkrumah o ancora Ho Chi Minh.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.