Ricerca

01.10.2020

Il Seicento in Europa e in Italia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i cambiamenti economici e sociali: carestie, epidemie e calo demografico
  • Conoscere la guerra civile inglese e la gloriosa rivoluzione
  • Conoscere la decadenza della Spagna e dell’Italia
  • Conoscere la rivoluzione scientifica

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni
    e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video Il Seicento
  • La lezione LIM L’Italia spagnola
  • La lezione LIM L’Europa nel Seicento
  • Il laboratorio sulle carte L’Europa dopo la pace di Vestfalia
  • La lezione LIM La rivoluzione scientifica
  • La lezione LIM Galileo e la rivoluzione scientifica
  • Il video su Galileo Galilei

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla crisi del Seicento: calo della produzione agricola, diffusione di carestie
    e epidemie
  • I paragrafi sulla guerra dei Trent’anni
  • I paragrafi sulla decadenza della potenza spagnola e le sue conseguenze sull’Italia
  • I paragrafi sugli altri Stati italiani
  • I paragrafi sulla guerra civile inglese e la gloriosa rivoluzione
  • I paragrafi sulla rivoluzione scientifica

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La bacheca Padlet Le eredità della rivoluzione scientifica
  • La bacheca Padlet La peste del Seicento
  • Il video di educazione civica Il concetto di libertà personale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un video sulla rivoluzione scientifica, mettendo
a confronto le teorie tolemaiche con le scoperte di Copernico, Galilei e Newton.

SPUNTI

I ragazzi ricercano immagini e rappresentazioni delle teorie tolemaica e copernicana e preparano degli approfondimenti sugli strumenti, le metodologie e le scoperte che hanno inaugurato il metodo scientifico.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.