Ricerca

05.11.2020

Il primo dopoguerra e la crisi del 1929

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le conseguenze economiche e sociali della Grande Guerra
  • Conoscere i regimi autoritari che si affermano in Europa
  • Conoscere l’ascesa economica e politica degli Stati Uniti
  • Conoscere il crollo della Borsa di Wall Street e la grande depressione
  • Conoscere il New Deal di Roosevelt

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione LIM La prima guerra mondiale per introdurre gli elementi di instabilità che caratterizzano il periodo postbellico
  • I paragrafi sulle fasi conclusive della prima guerra e le clausole dei trattati di pace

IN DIGITALE

  • La timeline I totalitarismi e la seconda guerra mondiale per introdurre gli avvenimenti successivi alla Grande Guerra
  • Il laboratorio sulle carte Le perdite tedesche dopo il trattato di Versailles che offre una panoramica storica sul periodo preso in esame
  • La lezione LIM Una pace instabile

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla crisi dell’Europa dopo la prima guerra mondiale
  • I paragrafi sui nascenti regimi autoritari
  • I paragrafi sulla Turchia e sul genocidio armeno
  • I paragrafi sul dopoguerra nei principali Paesi europei
  • I paragrafi sulla crescita economica degli Stati Uniti
  • I paragrafi sul crollo di Wall Street e sulle sue conseguenze mondiali
  • I paragrafi sul New Deal

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di Passato e presente (Rai Storia) Il martedì nero di Wall Street
  • Il video di Rai Scuola Franklin Delano Roosevelt e il New Deal. La grande depressione
  • Il filmato d’epoca Il crollo di Wall Street
  • Il filmato d’epoca Il nuovo corso di Roosevelt

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un cartellone da appendere in classe in cui raccolgono informazioni sul genocidio degli Armeni, cercando di dare un taglio attuale alla ricerca.

SPUNTI

I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno approfondisce le vicende storiche legate a uno sterminio ancora oggi non riconosciuto dalla Turchia e che resta un argomento di aspro dibattito nelle relazioni con questo Paese. Per allargare la prospettiva, i ragazzi possono verificare quali altri popoli sono oggi oggetto di persecuzione e sterminio, come i Curdi.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.