Ricerca

02.10.2020

I grandi Stati assoluti europei

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la Francia di Richelieu e del re Sole
  • Conoscere le società dell’antico regime
  • Conoscere l’ascesa di Prussia e Svezia
  • Conoscere la crisi dell’impero e la Polonia
  • Conoscere la Russia di Pietro il Grande
  • Conoscere le guerre di successione

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni
    e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico
    della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La timeline L’età rinascimentale per riprendere la guerra dei Trent’anni e la rivoluzione scientifica
  • La bacheca Padlet La civiltà europea nell’economia-mondo
  • Il laboratorio sulle carte L’Europa dopo la pace di Vestfalia per riprendere gli avvenimenti
    del secolo precedente

IN DIGITALE

  • La lezione LIM Lo Stato assoluto in Francia e in Russia
  • Il laboratorio sulle carte L’Europa centrosettentrionale tra il 1715 e il 1763
  • La lezione LIM Il mondo agli europei: gli imperi coloniali che riprende la tratta degli schiavi
    e il commercio triangolare per arrivare alla guerra dei Sette anni

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla società dell’ancien régime
  • I paragrafi sulla Francia da Richelieu al re Sole
  • I paragrafi sul regno di Prussia
  • I paragrafi sulla crisi della Polonia e l’ascesa della Svezia
  • I paragrafi sulla Russia di Pietro il Grande
  • I paragrafi sulle guerre di successione spagnola, polacca e austriaca
  • I paragrafi sulla guerra dei Sette anni

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La lezione LIM La civiltà europea nell’economiamondo
  • Appunti sulla guerra dei Sette anni su Studenti.it
  • Il video di Rai Scuola Luigi XIV, il Re Sole

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca o un video sulla reggia di Versailles.

SPUNTI

I ragazzi ricercano immagini e informazioni sulla realizzazione della reggia e del parco,
sulla vita che vi conducevano i nobili, sul cerimoniale di corte, le rappresentazioni e le feste.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.