Ricerca

29.08.2020

Il testo argomentativo

 
  • Il video Il testo argomentativo spiega in maniera chiara ed esaustiva le caratteristiche di questa tipologia testuale. Ne chiarisce lo scopo ovvero convincere il destinatario di un’idea o una precisa posizione attraverso ragionamenti, deduzioni e dimostrazioni. Imparerai che le prove che si portano a sostegno di una tesi si chiamano argomenti, e comprenderai le tecniche di scrittura più efficaci per dare vita ad un testo argomentativo convincente e ben strutturato.
  • Il PowerPoint Il testo argomentativo è un utile strumento per approfondire l’argomento. Analizzando saggi, trattati e opere critiche ti sarà chiaro che strutturare bene il testo è il primo fondamentale passo per una buona stesura. È fondamentale che la tesi sia in evidenza, all’inizio o in una posizione di rilievo, e gli argomenti siano esposti in maniera semplice o complessa in base al lettore di riferimento. Comprenderai la differenza tra argomenti logici, pragmatici ed emotivi e studierai le peculiarità stilistiche ideali per la buona riuscita del testo.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate al testo argomentativo.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata al testo argomentativo. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con tutto ciò che possa aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata al testo argomentativo.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti al testo argomentativo.

3