Ricerca

Odissea

 

CONOSCENZE

  • Conoscere origine e finalità narrative dell’epica classica.
  • Conoscere temi, lingua e stile dei più importanti poemi epici dell’antichità classica.
  • Conoscere la questione omerica.
  • Conoscere la trama, i luoghi e i personaggi di Iliade e Odissea.
  • Conoscere struttura e scopo del proemio.
  • Conoscere usi, costumi e valori della civiltà classica trasmessi dai poemi epici.

COMPETENZE

  • Leggere, comprendere e analizzare le caratteristiche strutturali, tematiche e linguistiche di un brano tratto da un poema epico.
  • Individuare patronimici, epiteti e formule fisse.
  • Scrivere la parafrasi di un brano tratto da un poema epico.
  • Scoprire i diversi punti di vista interpretativi, basandosi su traduzioni differenti.
  • Esprimere la propria opinione o esporre le proprie riflessioni sull’opera, anche attraverso il confronto tra diversi testi.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione ”L’epica classica” che ne riassume le caratteristiche.
  • La videolezione ”L’Odissea

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati all’epica classica
    – che cos’è l’epica
    – contenuti e caratteristiche dell’epica
    – i temi dell’epica classica
    – lo stile dell’epica classica
    – l’epica omerica
    – l’Odissea: trama, protagonisti e luoghi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video “Tutorial per l’Esame di Stato. La parafrasi: il testo epico”.
  • L’articolo e il video “Eva Cantarella. Storie dell’Odissea” su Raicultura.it.
  • Il video “Lo stratagemma del cavallo di Troia”, un approfondimento sui Iliade e Odissea su Raicultura.it.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di parafrasi inerenti al testo epico

ELABORATO

  • Gli alunni divisi in gruppi devono produrre un compendio che illustri il viaggio di Ulisse di ritorno da Itaca così come narrato nell’Odissea.
  • I gruooi si divideranno in questo modo i momenti del viaggio di Ulisse:
    Gruppo 1 – Calipso: Isola di Ogigia
    Gruppo 2 – Nausicaa e Alcinoo: Isola dei Feaci
    Gruppo 3 – Polifemo: Terra dei Ciclopi
    Gruppo 4 – Circe: Isola di Eea
    Gruppo 5 – Le sirene, Scilla e Cariddi: Stretto di Messina
    Gruppo 6 – Argo, Penelope, Proci: Itaca

SPUNTI

  • Ogni gruppo di 4 o 5 persone lavorerà alla elaborazione-descrizione della parte del viaggio assegnatagli (luoghi, personaggi incontrati, temi affrontati).
  • Ogni gruppo cercherà materiale cartaceo o su internet riguardante la propria tappa del viaggio e stenderà il relativo testo.
  • Ogni lavoro dovrà poi essere corredato da un’opera artistica famosa o da un disegno ed eventualmente completato con la citazione di un passo significativo.
  • I singoli lavori verranno riuniti in un opuscolo, in una presentazione o in una bacheca introdotti da una cartina geografica dell’intero viaggio.
  • Il lavoro verrà poi presentato alla classe.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o Power point.