Ricerca

10.12.2020

Luigi Pirandello

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico-culturale della letteratura italiana fra Ottocento e Novecento
  • Conoscere caratteri e temi delle opere letterarie del periodo
  • Comprendere i nessi tra storia, cultura e autori
  • Saper individuare in un testo di Luigi Pirandello le parti del discorso e i loro tratti grammaticali
  • Conoscere la vita e l’opera di Luigi Pirandello, con particolare riferimento alle innovazioni letterarie e linguistiche da lui introdotte

COMPETENZE

  • Leggere, comprendere e analizzare le caratteristiche strutturali, tematiche e linguisticostilistiche dell’opera di Pirandello
  • Riconoscere temi, personaggi e registri linguistici dell’opera di Pirandello
  • Cogliere il significato dell’analisi dell’esistenza in Pirandello
  • Leggere i testi individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore. Formulare in collaborazione con i compagni ipotesi
    interpretative fondate sul testo.
  • Esprimere la propria opinione o esporre le proprie riflessioni sull’opera, anche attraverso il confronto tra diversi testi
  • Saper analizzare le opere otto-novecentesche italiane per ricavarne un quadro generale sulla cultura e sulla vita del tempo

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video Tra Ottocento e Novecento per introdurre il contesto
  • Il video su Luigi Pirandello

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati alla letteratura fra Ottocento e Novecento e a Pirandello

  • il contesto storico-culturale
  • la vita e le opere di Pirandello
  • la poetica
  • la lingua e lo stile
  • i testi antologizzati

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi e le attività al termine di ogni testo o gruppo di testi

IN DIGITALE

  • La lezione LIM Il romanzo di formazione e psicologico
  • Il video Il racconto di formazione e psicologico
  • Il video Sei personaggi in cerca d’autore
  • Le bacheche Padlet Il racconto e il romanzo di analisi, Il testo teatrale e Il teatro dal Novecento a oggi
  • Il video Luigi Pirandello: maschere senza volto
  • I link su Luigi Pirandello nella pagina Letteratura: da Pirandello a Moravia su Rai Cultura
  • I video Un attore in cerca d’autore. Sulle tracce di Pirandello, Luigi Pirandello su Raiplay

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli spunti per l’attualizzazione
  • Le analisi visive e guidate di alcuni brani

ELABORATO

  • Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno realizzare una bacheca Padlet o un video in cui raccolgono schede, anche visuali, sulle più importanti messe in scena delle opere teatrali di Pirandello, così da familiarizzare con i principali registi e interpreti della scena italiana.

SPUNTI

  • Gli alunni si dividono in gruppi e ciascuno fa una ricerca sulle più celebri messe in scena delle opere teatrali di Pirandello, raccogliendo informazioni sulla regia, gli interpreti, non escludendo gli adattamenti televisivi (per es. tra le moltissime messe in scena di Sei personaggi in cerca d’autore ci sono quelle di C. Cecchi, G. Lavia, lo studio di Luca Ronconi ecc.). Per avviare la ricerca i gruppi possono per esempio cominciare da YouTube (con la chiave di ricerca ‘Pirandello teatro’) o da Raiplay, quindi reperire informazioni in rete per stendere la scheda.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o PowerPoint.