L’horror

• Conoscere la struttura e le caratteristiche principali del genere horror.
  • Conoscere le origini e l’evoluzione del genere horror.
  • Analizzare, scomporre in sequenze e riassumere un testo horror.

• Individuare le somiglianze e le differenze tra i diversi generi di testo narrativo (avventura, fantasy, horror, giallo ecc.).
  • Leggere testi horror individuando tema principale; personaggi e loro caratteristiche, ruoli, relazioni, motivazioni delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; tempi di narrazione; stili.
  • Produrre testi del genere horror sulla base di modelli dati.
  • Riflettere su somiglianze e differenze di testi di genere horror di epoche e autori diversi.
  • Leggere testi di horror e cominciare a costruirne un’interpretazione.
  • Riconoscere e usare il lessico dell’horror.

• La videolezione “L’horror” che sintetizza le principali caratteristiche di questo genere testuale.

• I paragrafi dedicati all’horror
    – l’ambientazione
    – i personaggi
    – la struttura
    – il linguaggio e le tecniche narrative
    – la storia del genere letterario

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi al termine di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

• Il video “L’horror”.
  • La serie “Edgar Allan Poe: the last four days” su Raiscuola.it: diversi studiosi presentano la figura e l’opera del grande scrittore in modo interdisciplinare e con letture dei testi in lingua originale.
  • Il video “Bram Stoker, i Diari di Dracula” su Raicultura.it.
  • L’articolo “Come scrivere una storia horror”, una guida semplice su come ideare e scrivere un racconto di horror, su Wikihow.it.

• I laboratori di scrittura inerenti all’horror.
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole.

• Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno elaborare la storia della figura del fantasma all’interno del genere horror a partire dalla lettura di due romanzi suggeriti dall’insegnante.

• I ragazzi si dividono in gruppi di circa 3 o 4 alunni e ciascun gruppo, dopo averli letti, si documenta sui due romanzi e sui loro eventuali adattamenti cinematografici consultando fonti digitali e/o cartacee.
  • Ogni gruppo riassumerà poi le informazioni raccolte in un breve testo e svolgerà una ricerca online per individuare alcune immagini adatte a corredare il proprio scritto.
  • Infine ogni gruppo elaborerà una presentazione multimediale, con una copertina iniziale e i testi corredati da immagini.
  • Ogni lavoro sarà poi presentato e illustrato alla classe.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o Power point.