Ricerca

Leggere la storia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione di narrazione e di testimonianza storica, di ricostruzione diretta e l’intreccio con la narrativa di finzione
  • Conoscere e saper distinguere tra documenti, testi informativi, opere di narrativa che raccontano la storia
  • Conoscere i principali elementi della narrativa storica: schema narrativo, voce narrante, ricostruzione dialogica, temi, personaggi, ambientazione
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione del genere del romanzo e del racconto di storia, i principali autori e i classici
  • Saper analizzare, scomporre e riassumere una testimonianza storica e romanzo di tipo storico

COMPETENZE

  • Individuare nei testi informazioni su fatti e personaggi storici
  • Saper contestualizzare il contenuto di un documento storico e inquadrarlo in coordinate spazio-temporali e concettuali
  • Individuare tema principale, ambientazione, modalità della narrazione, tempi di narrazione, stili
  • Individuare e riconoscere le caratteristiche del testo storico
  • Riflettere su somiglianze e differenze di testi di epoche e autori diversi
  • Riconoscere e usare correttamente termini specifici del lessico storiografico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il racconto di storia
  • La videolezione Il racconto storico e sociale
  • La lezione LIM Il romanzo storico

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al racconto di storia

  • i testimoni e gli interpreti dei grandi avvenimenti (del Novecento e non solo)
  • i romanzi a sfondo storico
  • le testimonianze in forma di diario o di memoria autobiografica
  • i testi espositivi di storia
  • il racconto orale
  • la storia del genere

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni scheda di teoria e di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video Anne Frank su HUB Scuola
  • La scheda Niente di nuovo sul fronte occidentale di Eric Maria Remarque su Campus HUB Scuola
  • Il video di Memorie, Primo Levi, vivere per raccontare su Raiplay
  • La breve scheda e la raccolta di video Primo Levi e l’Olocausto su Rai Scuola
  • La videointervista Liliana Segre, il male dell’indifferenza su Rai Scuola
  • Il video Liliana Segre, lo sterminio degli ebrei nei ricordi di un’adolescente su Rai Scuola

NEL LIBRO DI TESTO

  • laboratori di scrittura sui testimoni e gli interpreti della storia
  • Gli ascolti e le attività

ELABORATO

  • I ragazzi dovranno creare un PowerPoint o una bacheca Padlet con un testo che contestualizzi un documento storico di vario tipo (un accordo, un discorso, una testimonianza, un’immagine ecc.).

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in gruppi e ogni gruppo prende in esame un documento storico – per esempio il Manifesto della razza, che porta alle leggi razziali durante il fascismo; una lettera di un condannato a morte della Resistenza, una fotografia della devastazione provocata dall’uragano Katrina, un’immagine delle proteste scoppiate negli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd e il movimento Black Lives Matter ecc. L’insegnante può guidare i ragazzi nella scelta di articoli o immagini anche su fatti recenti che suscitino interesse degli studenti.
  • Ogni gruppo recupera i documenti che ha scelto di prendere in esame, ne approfondisce il contesto, le cause e le conseguenze, e stende una relazione, il più possibile circostanziata e corredata di immagini, che illustri l’avvenimento.
  • Infine i gruppi presentano il proprio lavoro agli altri gruppi/all’intera classe.