L’avventura

• Conoscere gli elementi caratteristici del testo d’avventura: personaggi, struttura, tempo, spazio, temi tipici.
  • Conoscere le origini e l’evoluzione del genere avventura.
  • Analizzare, scomporre in sequenze e riassumere un testo d’avventura.

• Individuare le somiglianze e le differenze tra i diversi generi di testo narrativo (favola, fiaba, avventura, fantasy).
  • Leggere testi narrativi d’avventura individuando: tema principale; personaggi e loro caratteristiche, ruoli, relazioni, motivazioni delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale.
  • Produrre testi del genere avventura sulla base di modelli dati.
  • Confrontare gli elementi del testo con il contesto personale e reale.
  • Riconoscere e usare il lessico del genere avventura.

• La videolezione “L’avventura” che sintetizza le principali caratteristiche di questo genere testuale, con un veloce accenno alla storia del genere.

• I paragrafi dedicati all’avventura
    – la struttura
    – i personaggi, il tempo, lo spazio
    – i temi tipici dell’avventura
    – il linguaggio
    – la storia del genere letterario

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi al termine di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

• Il video “Il racconto d’avventura”.
  • Il video “Emilio Salgari: la grande avventura” su raicultura.it.
  • Il video “Gianni Rodari: io e Jules Verne” su raicultura.it.
  • L’articolo “Come scrivere una storia d’avventura”, una guida semplice su come ideare e scrivere un racconto d’avventura, su wikihow.it.
  • Il video sul “discorso diretto e indiretto” per padroneggiare l’uso del dialogo caratteristico del linguaggio dei romanzi d’avventura.

• I laboratori di scrittura inerenti al genere avventura.
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole.

• Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno scegliere un racconto d’avventura su cui baserebbero un soggetto cinematografico, quindi dovranno progettare e realizzare una locandina adatta al film.
  • L’insieme delle locandine verrà poi raccolto nella bacheca on line della classe che deciderà, mettendolo ai voti, quale film andrebbe a vedere.

• I ragazzi, in gruppi di circa 3 o 4 alunni, si documenteranno sui romanzi e racconti d’avventura e sui loro eventuali adattamenti cinematografici consultando fonti digitali e/o cartacee.
  • Ogni gruppo svolgerà poi una ricerca iconografica online per individuare delle immagini adatte ed elaborerà delle brevi frasi che le commentino e che mettano in luce le caratteristiche del genere avventura.
  • Infine ogni gruppo produrrà una locandina del proprio film, riportandovi le immagini e le frasi scelte.
  • Ogni lavoro sarà poi e inserito nella bacheca e presentato alla classe per poi essere votato.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet.