Ricerca

La poesia (3° anno)

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le strutture principali e gli elementi del testo poetico e individuare il messaggio
  • Leggere un testo poetico individuando argomento e tema e comprendendo i diversi livelli di significato ed essere in grado di riferirne oralmente
  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi poetici, usando pause e intonazione e rispettando l’andamento ritmico della poesia
  • Saper riconoscere in un testo poetico le parti del discorso e i tratti grammaticali
  • Saper riconoscere il lessico della poesia, comprendere e usare le parole in senso figurato
  • Conoscere le principali figure retoriche
  • Conoscere la rima e la versificazione
  • Saper fare la parafrasi, il riassunto e il commento di un testo in versi

COMPETENZE

  • Riconoscere all’ascolto le caratteristiche di un testo poetico
  • Leggere testi poetici della tradizione italiana e straniera e formulare un’interpretazione
  • Saper realizzare forme di scrittura creativa in versi, utilizzando la rima e i giochi di parole, anche trasformando testi noti
  • Costruire testi poetici con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici, accostando linguaggi verbali, iconici e sonori
  • Arricchire il proprio patrimonio lessicale attraverso ricerche e attività di lettura, scrittura e ascolto
  • Leggere opere poetiche e inserirle nella tradizione letteraria italiana, europea e extraeuropea

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione LIM La poesia
  • Il tutorial per l’esame di Stato Il testo poetico

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati alla poesia

  • il linguaggio poetico denotativo e connotativo
  • il lessico
  • le figure retoriche
  • i versi e le strofe
  • il ritmo
  • i componimenti metrici della tradizione italiana
  • il commento
  • il classici della poesia

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni scheda di teoria e di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • I video Decadentismo, Pascoli, Il crepuscolarismo e il futurismo, L’ermetismo, Montale
  • I video Gabriele d’Annunzio, Alcyone; Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio; Giuseppe Ungaretti, L’allegria; Eugenio Montale, Ossi di seppia
  • Le bacheche Padlet La struttura del testo poetico, La struttura del verso, Le figure retoriche, La poesia del Novecento, La poesia degli affetti familiari, Le poesie d’amore
  • Il video L’evoluzione delle forme della lirica fra Ottocento e Novecento: la rivoluzione di Giovanni Pascoli su Rai Scuola
  • La scheda e il video Claudio Damiani, poesia e percezione su Rai Cultura
  • La scheda e il video Terza pagina: la poesia. Viaggio nelle riviste che si occupano di poesia su Rai Cultura – Letteratura
  • Il video di Memorie, Giuseppe Ungaretti, il segreto della poesia su Raiplay

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura
  • Gli ascolti e le attività

ELABORATO

  • I ragazzi dovranno creare un PowerPoint o una bacheca Padlet in cui presentino un testo poetico scelto dalla produzione di alcune poetesse recenti o contemporanee. Ogni testo deve essere corredato da una scheda e commentato.

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in gruppi e ogni gruppo prende in esame le poesie di autrici contemporanee o recenti, come Mariangela Gualtieri, Wisława Szymborska, Maria Luisa Spaziani, Antonia Pozzi, Elsa Morante o Louise Glück (premio Nobel 2020)… Dopo la ricerca (che può essere fatta sul web e in biblioteca) e la lettura, eventualmente guidata dall’insegnante, ogni gruppo sceglie una poesia da presentare e prepara la scheda e il commento, includendo anche osservazioni personali derivate dal confronto interno ai gruppi.
  • Infine i gruppi presentano il proprio lavoro agli altri gruppi/all’intera classe.