Ricerca

La fantascienza

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione del genere della fantascienza e la sua struttura
  • Conoscere i principali elementi della narrativa fantascientifica: tempi, luoghi, personaggi, temi e motivi
  • Conoscere le tecniche narrative, il linguaggio e lo stile del racconto di fantascienza
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione del genere
  • Saper analizzare, scomporre e riassumere un romanzo o un racconto di fantascienza

COMPETENZE

  • Individuare tema principale, personaggi e ruoli, motivazioni delle loro azioni, ambientazione spaziale e temporale, tempi di narrazione, stili
  • Riconoscere e usare correttamente termini specialistici del genere letterario della fantascienza
  • Riflettere su somiglianze e differenze di testi del genere fantascientifico di epoche
    e autori diversi

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il racconto di fantascienza, che sintetizza le principali caratteristiche
    di questo genere testuale
  • La lezione LIM La fantascienza

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati alla fantascienza:

  • i temi
  • i personaggi
  • la struttura
  • il linguaggio e le tecniche narrative
  • le tipologie
  • la storia del genere letterario

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La scheda e il video Isaac Asimov: robot e mito della creazione su Rai Cultura – Letteratura
  • La scheda e il video Ray Bradbury e Fahrenheit 451 su Rai Cultura – Letteratura
  • Il video Philip K. Dick – Fantascienza e pseudomondi su Raiplay
  • Il libro di Stanislaw Lem e l’omonimo film di Andrej Tarkovskij Solaris
  • Il film di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello spazio

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sulla fantascienza
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso
    e appropriato le parole

ELABORATO

  • Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno scrivere dei racconti a fumetti di fantascienza presentandoli in una serie di tavole illustrate o un PowerPoint.

SPUNTI

  • I ragazzi, divisi in gruppi, si documentano sul racconto di fantascienza consultando fonti digitali e/o cartacee e leggendo diversi racconti proposti in antologia. Ogni gruppo stende una scaletta (struttura, personaggi, tempo e luogo), quindi avvia la stesura del canovaccio di base. Ogni gruppo traspone quindi in forma di fumetto il proprio racconto, curando
    i disegni e i dialoghi. Ogni gruppo presenta poi il proprio lavoro alla classe.
  • Lo strumento utilizzato può essere anche PowerPoint o Padlet.