Iliade

• Conoscere origine e finalità narrative dell’epica classica.
  • Conoscere temi, lingua e stile dei più importanti poemi epici dell’antichità classica.
  • Conoscere la questione omerica.
  • Conoscere la trama, i luoghi e i personaggi dell’Iliade
  • Conoscere struttura e scopo del proemio.
  • Conoscere usi, costumi e valori della civiltà classica trasmessi dai poemi epici.

• Leggere, comprendere e analizzare le caratteristiche strutturali, tematiche e linguistiche di un brano tratto da un poema epico.
  • Individuare lo sviluppo narrativo e il contenuto di un passo del poema epico, i caratteri e i ruoli dei protagonisti.
  • Individuare patronimici, epiteti e formule fisse.
  • Scrivere la parafrasi di un brano tratto da un poema epico.
  • Scoprire i diversi punti di vista interpretativi, basandosi su traduzioni differenti.
  • Esprimere la propria opinione o esporre le proprie riflessioni sull’opera, anche attraverso il confronto tra diversi testi.

• La videolezione ”L’epica classica” che riassume le principali caratteristiche dell’epica di età classica.
  • La videolezione ”L’Iliade” che sintetizza le principali caratteristiche del poema omerico.

• I paragrafi dedicati all’epica classica
    – che cos’è l’epica
    – contenuti e caratteristiche dell’epica
    – i temi dell’epica classica
    – lo stile dell’epica classica
    – l’epica omerica
    – l’Iliade: trama, protagonisti e luoghi

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi al termine di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

• Il video “Tutorial per l’Esame di Stato. La parafrasi: il testo epico”.
  • Il video “Lo stratagemma del cavallo di Troia”, un approfondimento su Iliade e Odissea, su Raicultura.it.
  • Il video “Iliade. Il teatro del Carretto”, un’intensa rappresentazione dell’Iliade, su Raicultura.it

• I laboratori di parafrasi inerenti al testo epico

• Gli alunni divisi in gruppi devono catalogare almeno 10 opere artistiche (dipinti, sculture o altro) con soggetti, personaggi o scene tratti dall’epica classica, in particolare dall’Iliade.

• Gli alunni divisi in gruppi di 4 o 5 persone lavoreranno alla elaborazione della scheda tecnica di ogni opera artistica individuata (almeno 2 per gruppo).
  • Ogni gruppo cercherà materiale cartaceo o su internet riguardante l’opera individuata e stenderà la relativa scheda indicando autore, titolo dell’opera, anno, luogo di conservazione, soggetto trattato, tecnica usata e interpretazione.
  • Ogni scheda dovrà essere corredata di un’immagine dell’opera artistica ed eventualmente completata con la citazione di un passo significativo evocato dalla scena rappresentata.
  • Il lavoro verrà poi presentato alla classe.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o Power point.