CONOSCENZE
- Conoscere la definizione di testo argomentativo.
- Conoscere la struttura base di un testo argomentativo (premessa, tesi, argomentazione a favore della tesi, eventuale antitesi e confutazione dell’antitesi, conclusione) e le relative varianti.
- Conoscere lo scopo (convincere il destinatario) e le caratteristiche di un testo argomentativo.
- Conoscere i diversi tipi di testo argomentativo (discorsi di uomini politici, arringhe, recensioni, saggi, editoriali, tema scolastico ecc.).
- Conoscere le caratteristiche dello stile e del linguaggio utilizzato in un testo argomentativo (sintassi articolata, uso di termini specialistici, abbondanza di connettivi, indicazione del punto di vista di chi scrive o parla, suddivisione in paragrafi, ricorso a esempi, confronti e paragoni).
COMPETENZE
- Saper argomentare la propria tesi su un tema con dati pertinenti e motivazioni valide.
- Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative e affidabili. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale per usarle a sostegno della propria tesi o per confutare l’antitesi in modo autorevole.
- Leggere testi argomentativi e individuare tesi centrale e argomenti a sostegno valutandone la pertinenza e la validità.
- Scrivere testi di tipo argomentativo corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.