Ricerca

Il testo argomentativo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione di testo argomentativo.
  • Conoscere la struttura base di un testo argomentativo (premessa, tesi, argomentazione a favore della tesi, eventuale antitesi e confutazione dell’antitesi, conclusione) e le relative varianti.
  • Conoscere lo scopo (convincere il destinatario) e le caratteristiche di un testo argomentativo.
  • Conoscere i diversi tipi di testo argomentativo (discorsi di uomini politici, arringhe, recensioni, saggi, editoriali, tema scolastico ecc.).
  • Conoscere le caratteristiche dello stile e del linguaggio utilizzato in un testo argomentativo (sintassi articolata, uso di termini specialistici, abbondanza di connettivi, indicazione del punto di vista di chi scrive o parla, suddivisione in paragrafi, ricorso a esempi, confronti e paragoni).

COMPETENZE

  • Saper argomentare la propria tesi su un tema con dati pertinenti e motivazioni valide.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative e affidabili. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale per usarle a sostegno della propria tesi o per confutare l’antitesi in modo autorevole.
  • Leggere testi argomentativi e individuare tesi centrale e argomenti a sostegno valutandone la pertinenza e la validità.
  • Scrivere testi di tipo argomentativo corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione “Il testo argomentativo” e il video “Il testo argomentativo” che riassumono le principali caratteristiche di tale tipologia testuale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al testo argomentativo
    – caratteristiche
    – struttura e varianti nella struttura
    – tesi, antitesi, argomentazioni atte a sostenere la tesi o confutare l’antitesi (tra cui esempi concreti, pareri autorevoli, dati statistici, regole condivise)
    – linguaggio, sintassi e registro linguistico

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni paragrafo e di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video “Tutorial per l’esame di Stato / Il testo argomentativo”.
  • Il video “Tema argomentativo: scaletta” su Studenti.it.
  • In vista dell’esame di Stato per tracce di tema svolto cercando alla voce “testo argomentativo” su Studentville.it.
  • Il video su “avverbio” e “congiunzione” per padroneggiare l’uso dei connettivi nelle argomentazioni.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura inerenti al testo argomentativo.
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole all’interno del testo argomentativo.

ELABORATO

  • I ragazzi divisi in gruppi devono elaborare tre temi argomentativi, che poi presenteranno alla classe, sui seguenti temi di attualità:
    – Vegetariani vs Carnivori
    – Sì al cellulare a scuola vs No al cellulare a scuola
    – Lo sport unisce vs Lo sport divide
  • Il pubblico, costituito dal resto della classe, esprimerà il suo parere sulla capacità di argomentazione e di persuasione di ciascun gruppo.

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in tre gruppi e a ogni gruppo sarà assegnato un tema. All’interno di ogni gruppo metà degli alunni lavorerà per sostenere una tesi e l’altra metà per sostenere quella contraria.
  • Ogni sottogruppo dovrà prima cercare fonti inerenti all’argomento assegnato, poi procedere alla stesura del proprio testo: esso si baserà su argomenti convincenti, dati statistici, citazioni e pareri autorevoli.
  • Al termine della stesura ogni testo verrà letto in classe e ogni sottogruppo dovrà riuscire a persuadere il pubblico con le proprie argomentazioni.
  • La presentazione dei testi potrà essere accompagnata da slide realizzate in Power Point.