Ricerca

Il romanzo storico e sociale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione dei generi romanzo storico e romanzo sociale e la loro struttura.
  • Conoscere i principali elementi di un romanzo storico e di un romanzo sociale: struttura, personaggi, dialoghi, ambientazione, tempi, narratore, ordine di narrazione, temi tipici.
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione dei generi romanzo storico e romanzo sociale.
  • Analizzare, scomporre e riassumere un romanzo storico e un romanzo sociale.

COMPETENZE

  • Individuare tema principale, personaggi, loro caratteristiche e ruoli, nonché motivazioni delle loro azioni, ambientazione spaziale e temporale, tempi di narrazione, stili.
  • Produrre un testo con gli elementi del genere storico e sociale, corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale, coerente e coeso.
  • Riconoscere e usare termini specialistici del genere storico e sociale.
  • Individuare le somiglianze e le differenze tra i diversi generi di testo narrativo (fantastico, fantascienza, romanzo di formazione e psicologico ecc.).
  • Riflettere su somiglianze e differenze di testi del genere storico e sociale di epoche e autori diversi.
  • Riconoscere e riflettere sui disagi e sulle ingiustizie presentate nel romanzo sociale.
  • Iniziare a crearsi un pensiero critico riguardo agli argomenti trattati nel romanzo storico o sociale.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione “Il racconto storico e sociale” che sintetizza le principali caratteristiche di questi due generi testuali, con un veloce accenno alla storia del genere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al racconto storico e a quello sociale
    – le caratteristiche
    – i personaggi
    – la struttura
    – il tempo e lo spazio
    – le tecniche narrative, il linguaggio e lo stile
    – la storia del genere letterario

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni testo
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • I video “Il racconto di storia” e “Il romanzo storico sociale”.
  • L’approfondimento “Emile Zola: biografia, pensiero e libri” su Studenti.it
  • Il video “Attualità di Giovanni Verga” su Raicultura
  • La digital library “TI racconto la storia” dell’Istituto centrale per gli archivi, con testimonianze orali, storie di vita ed altra documentazione sonora ed audiovisiva di storia contemporanea.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura inerenti ai romanzi a sfondo storico e sociale.
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole.

ELABORATO

  • Gli alunni, divisi in gruppi, parteciperanno a un concorso letterario.
  • Come Verga, gli alunni saranno scrittori e fotografi della realtà del proprio tempo e rappresenteranno “la realtà imperfetta” di oggi con le parole e con le immagini.

SPUNTI

  • I ragazzi si divideranno in gruppi di 3 o 4 e ogni gruppo leggerà la teoria sul genere e almeno 3 testi del romanzo sociale.
  • Ogni gruppo stenderà una scaletta (struttura, personaggi, ambientazione e realtà sociale da illustrare) quindi scriverà il testo, avendo cura di inserire dettagliate descrizioni dell’ambiente e della realtà sociale, caratteristiche del genere.
  • Ogni gruppo produrrà poi delle foto adatte a corredare il proprio scritto.
  • Infine ogni gruppo elaborerà una presentazione multimediale, con una copertina iniziale e i testi corredati da immagini.
  • L’elaborato di ciascun gruppo verrà poi presentato alla classe che voterà il vincitore.
  • Lo strumento utilizzato può essere Power point.