Ricerca

Il riassunto 3

 

CONOSCENZE

  • Sapere che cosa significa riassumere e sapere come si riassumono i diversi tipi di testo
  • Saper riassumere un testo narrativo: sintesi, focalizzazione, discorso indiretto
  • Saper riassumere un testo argomentativo: divisione in paragrafi, individuazione dei passaggi logici, estrapolare le argomentazioni, sintetizzare i singoli paragrafi
  • Saper riassumere un testo letterario
  • Saper riassumere un testo informativo, espositivo, divulgativo
  • Saper svolgere il riassunto nella prova d’esame

COMPETENZE

  • Leggere e comprendere un testo
  • Individuare le informazioni principali, distinguendole da quelle secondarie
  • Saper riformulare un testo
  • Riconoscere l’assunto di un testo e la progressione logica dell’esposizione
  • Saper citare i dati senza fraintenderli o modificarli
  • Saper stendere la sintesi di testi di vario tipo
  • Saper scegliere la modalità più adatta e saper usare un lessico contestualizzato e coerente al testo da riassumere
  • Ampliare il proprio lessico, compiendo scelte adeguate alla situazione comunicativa
  • Sviluppare competenze testuali e grammaticali

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il riassunto
  • La lezione LIM Il riassunto
  • La videolezione di grammatica Abilità: scrivere
  • Il tutorial per l’esame di Stato Il riassunto, parte 1, parte 2 e parte 3

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al riassunto:

  • la sintesi di un testo narrativo (cambio di focalizzazione, trasformazione del discorso diretto in indiretto libero e il monologo interiore)
  • la sintesi di un testo argomentativo (divisione in paragrafi, individuazione dei passaggi logici, sintesi dei singoli paragrafi)
  • la sintesi di una recensione, la stesura di una relazione che sintetizzi dei contenuti
  • la sintesi di un testo letterario
  • la sintesi di un testo divulgativo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni scheda di teoria e di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze

IN DIGITALE

  • La videolezione La relazione può servire da complemento al riassunto
  • Il percorso guidato Come riassumere un articolo su WikiHow
  • La videolezione di grammatica il discorso diretto e indiretto
  • Il percorso guidato e il video Come si fa un riassunto? La guida su Studenti.it

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sul romanzo e il racconto di formazione e psicologico
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole

ELABORATO

  • I ragazzi dovranno creare un video o una bacheca Padlet con una raccolta di servizi di tipo giornalistico su questioni che riguardano l’uso della lingua italiana.

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in gruppi e ogni gruppo si incarica di reperire interventi, articoli pubblicati su quotidiani, domande e risposte su questioni relative all’uso della lingua italiana (Per esempio: l’uso abbastanza diffuso di “piuttosto che” con valore disgiuntivo, il dubbio “euro o euri”, l’impiego di “orizzontarsi” e di “orientarsi” ecc.). Possono servire da spunto la rubrica video Parole in corso di Stefano Massini e la sezione di consulenza linguistica dell’Accademia della crusca.
  • Ogni gruppo sceglie un argomento, lo esamina e stende un riassunto del materiale consultato. Il riassunto può andare a costituire una bacheca Padlet oppure può essere letto in video da uno o più studenti del gruppo