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Il riassunto 1

 

CONOSCENZE

  • Leggere e comprendere un testo.
  • Individuare le informazioni principali, distinguendole da quelle secondarie.
  • Sapere che cosa significa riassumere.
  • Conoscere le principali tecniche per riassumere.
  • Conoscere la divisione in sequenze e la scaletta.
  • Conoscere la tecnica delle 5W.

COMPETENZE

  • Riformulare un testo.
  • Scrivere un riassunto seguendo uno schema dato.
  • Scegliere la tecnica più adatta al testo da riassumere.
  • Usare un lessico appropriato al testo da riassumere.
  • Ampliare il proprio lessico, compiendo scelte adeguate alla situazione comunicativa.
  • Sviluppare la competenza testuale e grammaticale.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione “Il riassunto” che ne sintetizza le principali caratteristiche e le tecniche per la stesura.

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al riassunto:

  • leggere e comprendere un testo
  • individuare le informazioni principali
  • dividere il testo in sequenze e fare la scaletta
  • applicare la regola delle 5 W
  • riformulare un testo e fare il riassunto

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi integrati alla teoria
  • I laboratori di scrittura

IN DIGITALE

  • Il video “Verso l’Esame di stato. Il riassunto (parte 1)”.
  • L’articolo “Come fare un buon. riassunto”, su Studenti.it.
  • L’articolo “Come fare il riassunto di un testo narrativo”, su Studentville.it.
  • L’articolo “Come scrivere il riassunto di un libro” su Wikihow.it.
  • Il video sul “discorso diretto e indiretto” per padroneggiare il passaggio dal discorso diretto a quello indiretto nella stesura del riassunto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura inerenti il riassunto.

ELABORATO

  • Gli alunni, a coppie, dovranno creare le schede bibliografiche dei libri della biblioteca della classe.
  • Per ogni libro dovrà essere fornito un breve riassunto che orienti i futuri lettori.
  • L’insieme delle schede verrà poi raccolto sul sito web della scuola, che verrà alimentato periodicamente con titoli nuovi.

SPUNTI

  • I ragazzi divisi a coppie leggeranno i libri loro assegnati dall’insegnante.
  • Ogni coppia farà una scaletta delle operazioni necessarie (lettura, individuazione delle 5 w e delle informazioni principali, eliminazione di quelle secondarie, divisione in sequenze, titoli per ogni sequenza, ecc.) e procederà quindi alla stesura del riassunto stesso.
  • Ogni coppia stenderà infine la scheda bibliografica con l’indicazione di autore, titolo, casa editrice, anno di pubblicazione e genere di ciascuna opera assegnata, corredandola del relativo riassunto.
  • Ogni scheda sarà poi presentata alla classe.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet.