Ricerca

13.01.2021

Il fantastico

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione del genere fantastico e la sua struttura
  • Conoscere i principali elementi della narrativa fantastica: tempi, luoghi, personaggi,
    temi e motivi
  • Conoscere le tecniche narrative, il linguaggio e lo stile del genere fantastico
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione del genere fantastico
  • Saper analizzare, scomporre e riassumere un romanzo fantastico

COMPETENZE

  • Individuare tema principale, personaggi e ruoli, motivazioni delle loro azioni, ambientazione spaziale e temporale, tempi di narrazione, stili
  • Riconoscere e usare correttamente termini specialistici del genere letterario del fantastico
  • Riflettere su somiglianze e differenze di testi del genere fantastico di epoche e autori diversi

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il racconto fantastico-surreale, che sintetizza le principali caratteristiche
    di questo genere testuale
  • La lezione LIM Il fantastico
  • La bacheca Padlet La narrativa fantastica

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al fantastico:

  • i temi
  • i personaggi
  • la struttura
  • il linguaggio e le tecniche narrative
  • le tipologie
  • la storia del genere letterario

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La scheda e il video La metamorfosi di Franz Kafka su Rai Cultura – Letteratura
  • Il video della serie I grandi della letteratura italiana Italo Calvino su Raiplay
  • Il video di L’altro Novecento Tommaso Landolfi su Raiplay
  • La scheda e il video Daniele Fior e Alice nel paese delle meraviglie su Rai Cultura – Letteratura

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sul fantastico
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso
    e appropriato le parole

ELABORATO

  • Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno preparare un cartellone da appendere in classe con una mappa concettuale ben articolata sul genere fantastico.

SPUNTI

  • I ragazzi, divisi in gruppi, si documentano sul genere fantastico consultando fonti digitali e/o cartacee e leggendo diversi racconti. I ragazzi si dovranno confrontare sui contenuti da inserire nella mappa, poiché il genere fantastico ha talora confini ampi e labili e quindi va prevista una articolata discussione preliminare alla composizione definitiva della mappa.
  • Lo strumento utilizzato può essere anche PowerPoint o Padlet.