Ricerca

Il diario, la lettera, l’autobiografia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione dei tre generi e la loro struttura
  • Conoscere elementi, scopo e tipologie dello scrivere di sé: il diario personale e il diario in letteratura; le lettere reali, le lettere aperte e la narrativa epistolare; il genere autobiografico
  • Conoscere le diverse tecniche narrative e le peculiarità del linguaggio e le scelte lessicali di questi generi
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione dei tre generi

COMPETENZE

  • Leggere e comprendere un testo autobiografico o diaristico
  • Riconoscere l’intento o lo scopo del testo individuando le informazioni principali e secondarie
  • Riconoscere e usare correttamente la forma epistolare o diaristica, prestando attenzione ai diversi registri espressivi
  • Riflettere sulla composizione di questo tipo di testi, sulla loro coerenza interna e la loro correttezza morfosintattica e lessicale
  • Apprendere a produrre testi narrativi di questo tipo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il diario, la lettera e l’autobiografia, che sintetizza le principali caratteristiche di questo genere testuale, con un veloce accenno alla storia dei generi
  • La lezione LIM Il diario, la lettera e l’autobiografia

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al diario, alla lettera, all’autobiografia:

  • la struttura
  • gli scopi e le tipologie
  • il linguaggio e le tecniche narrative
  • la storia dei generi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni scheda di teoria e di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Speciale Anna Frank: breve scheda e alcuni video su Rai Scuola
  • Letture dal Diario di Anna Frank, Ad alta voce, su Raiplay Radio
  • Le lettere dal carcere di Antonio Gramsci, selezione su Rai Scuola
  • Il video di Il tempo e la storia Antonio Gramsci su Raiplay
  • Il video di Memorie: fatti e persone da ricordare Simone de Beauvoir, una donna, un racconto su Raiplay
  • Le bacheche Padlet Margherita Hack, biografia e scoperte, Le forme dell’autobiografia, Autobiografia letteraria
  • La miniserie televisiva del 1964 Il giornalino di Gianburrasca su Raiplay

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sul genere diaristico, epistolare e autobiografico
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole

ELABORATO

  • Gli alunni sono invitati a produrre una bacheca Padlet in cui sono raccolti diversi tipi di lettera in senso ampio, dal messaggio istantaneo, alla comunicazione veloce fra coetanei, alla comunicazione più formale con un adulto e a quella con una figura istituzionale o un ente. Gli studenti sono invitati così a riflettere sul diverso uso delle formule e dei registri linguistici da impiegare secondo il contesto e la circostanza.

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno si concentra su un diverso tipo di comunicazione, per esempio lo sfogo con un amico/a rispetto a una delusione (o, al contrario, rispetto a una bella notizia); il racconto di un viaggio o di una esperienza degna di nota a una persona cara; la formulazione di una richiesta a un proprio genitore o ai genitori di un amico; la lettera aperta all’autorità scolastica su qualche questione che riguarda la classe o gli studenti di diverse classi. L’obiettivo è quello di scrivere e comunicare in modo chiaro e comprensibile, permettendo un lettore che non conosce nulla di ciascuna vicenda di evincere dalla narrazione scritta le diverse situazioni.