Alessandro Manzoni

• Conoscere i generi letterari più importanti dell’Ottocento.
  • Riconoscere gli argomenti principali della letteratura dell’Ottocento.
  • Conoscere il contesto storico-culturale in cui si collocano le correnti letterarie e gli autori affrontati.
  • Riconoscere in un testo di Alessandro Manzoni le parti del discorso e i loro tratti grammaticali.
  • Conoscere la vita e l’opera di Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle innovazioni letterarie e linguistiche da lui introdotte.

• Leggere, comprendere e analizzare le caratteristiche strutturali, tematiche e linguistico-stilistiche dell’opera di Manzoni.
  • Applicare diversi livelli di lettura ai Promessi sposi di Manzoni.
  • Leggere i testi di Manzoni individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore. Formulare in collaborazione con i compagni ipotesi interpretative fondate sul testo.
  • Esprimere la propria opinione o esporre le proprie riflessioni sull’opera, anche attraverso il confronto tra diversi testi.
  • Parafrasare testi in prosa e poesia.
  • Analizzare le grandi opere dell’Ottocento italiano per ricavarne un quadro generale sulla cultura e sulla vita del tempo.
  • Cogliere il significato profondo dell’analisi dell’esistenza umana proposta da Manzoni.
  • Riconoscere nell’autore tematiche profondamente attuali.
  • Rilevare, nei testi presi in esame, elementi chiave dell’evoluzione della lingua italiana.

• Il video “Alessandro Manzoni” che presenta la vita e le opere di Manzoni

• I paragrafi dedicati alla letteratura dell’Ottocento e a Manzoni:
    – il contesto storico-culturale
    – la vita e le opere di Manzoni
    – la poetica
    – la lingua e lo stile
    – i testi antologizzati

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi al termine di ogni testo

• La video lezione su Manzoni con un approfondimento sulla peste su Raiscuola
  • La bacheca La peste: declinazioni di un contagio
  • L’articolo e il video “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, su Raicultura.it.
  • L’articolo e il video “Alessandro Manzoni: vita e opere, su Raicultura.it.
  • L’articolo “Manzoni e la lingua italiana” di Luca Serianni, su Raicultura.it.

• L’introduzione alla figura dell’autore e alla sua opera
  • Gli spunti per l’attualizzazione
  • Le analisi visive e guidate di alcuni brani e componimenti

• Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno approfondire la geografia de I promessi sposi, creando una mostra virtuale di opere visuali, dedicata ai luoghi dove Manzoni collocò le avventure dei suoi personaggi.
  • Gli alunni dovranno, oltre che reperire o produrre immagini dei luoghi, descriverli e creare un percorso guida per il visitatore.
  • L’insegnante sceglierà i luoghi su cui ciascun gruppo focalizzerà la propria attenzione.

• Gli alunni divisi in gruppi di 4/5 persone lavoreranno in base alle indicazioni dall’insegnante.
  • Ogni gruppo cercherà su Internet il materiale necessario relativo al proprio luogo (uno spazio aperto, ad esempio, Milano, la campagna attorno al Lago di Como, o uno spazio chiuso, ad esempio, l’interno di un castello seicentesco, un monastero…) o lo produrrà (con dipinti, fotografie, creazioni composite).
  • Ogni gruppo farà poi una descrizione dei luoghi assegnati, accompagnandola con un passo dei Promessi sposi appropriato.
  • La classe stenderà infine un discorso introduttivo alla mostra e darà alla stessa un titolo suggestivo.
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o Power point.