Ricerca

29.08.2020

Stati e diritti

 
  • Il video Società e territorio: il mondo che cambia spiega con chiarezza e in maniera sintetica il cambiamento avvenuto a livello globale negli ultimi due secoli: la crescita demografica, le disuguaglianze sociali, l’invecchiamento della popolazione mondiale, i fenomeni migratori, l’urbanizzazione.
  • Guarda i video dedicati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per avere una spiegazione chiara e sintetica di quali siano i diritti per cui molti Stati e popoli stanno ancora lottando e di come le organizzazioni internazionali agiscano per appianare le disuguaglianze nel mondo globalizzato.
  • Il PowerPoint Società e territorio: il mondo che cambia è un utile strumento per approfondire tematiche quali la crescita demografica, i flussi migratori e la disuguaglianza sociale.
  • Il PowerPoint Cittadini del XXI secolo illustra in maniera chiara quali siano le dinamiche e le problematiche del mondo globalizzato, concentrandosi in particolare sul ruolo delle organizzazioni internazionali, sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e la lotta alle disuguaglianze e sul diritto di informazione.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla società e al territorio nel mondo globalizzato.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla società e al territorio nel mondo globalizzato.Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla società e al territorio nel mondo globalizzato.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali.

3