Ricerca

14.08.2020

La popolazione mondiale

 
  • Il video Una terra, tanti popoli racconta come tutti gli esseri umani siano uguali a partire dalla condivisione dello stesso genoma, ma diversi quanto basta da poter essere classificati in cinque gruppi principali. Comprenderai che le culture cambiano continuamente grazie agli scambi e ai contatti tra gli uomini, riflettendo così sul valore della tolleranza.
  • L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, individuando 17 Obiettivi. Guarda i video dell’Agenda 2030 per scoprire di cosa trattano gli obiettivi che hanno come scopo la lotta alle disuguaglianze e alla povertà a livello globale.
  • Il PowerPoint Una Terra, tanti popoli ci aiuta a comprendere come tutti gli esseri umani appartengano ad un’unica specie: l’Homo sapiens. L’adattamento all’ambiente, lo sviluppo di diverse culture e la varietà di lingue e religioni nel mondo, determinano in seguito la nascita di popoli differenti con precise identità.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla popolazione mondiale.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla popolazione mondiale. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia l’ascolto dell’audiosintesi dedicata alla popolazione mondiale.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alla popolazione mondiale.

3