Ricerca

Pianure, fiumi e laghi

 

CONOSCENZE

  • Conoscere come si formano le pianure, i fiumi e i laghi
  • Conoscere le varie tipologie di pianura, fiume e lago, inclusa la terminologia
  • Conoscere pianure, fiumi e laghi europei e italiani

COMPETENZE

  • Saper leggere un’immagine e ricavarne informazioni geografiche
  • Saper osservare direttamente e indirettamente un territorio
  • Saper leggere una carta geografica fisica e tematica
  • Riconoscere i cambiamenti del territorio nel tempo
  • Realizzare infografiche sui contenuti appresi

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video su La geografia fisica del nostro pianeta
  • La sintesi inclusiva e l’audio su Gli strumenti della geografia e Montagne e colline
    dal libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le carte geografiche, tipologie e caratteristiche
  • L’uso dei grafici, dei dati e delle statistiche
  • le forze che modellano il pianeta (erosione, sedimentazione ecc.)

IN DIGITALE

  • Il video Fiumi, laghi e pianure
  • Il video Le forme del paesaggio: l’acqua
  • Il video Il paesaggio della campagna
  • Il video Agenda 2030 – Obiettivo 6 Acqua pulita e igiene
  • La mappa concettuale personalizzabile disponibile nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • L’origine e le tipologie dei laghi
  • L’origine e le tipologie delle pianure
  • Il paesaggio montano e il paesaggio collinare
  • Il ciclo dell’acqua
  • Laghi, fiumi e pianure in Europa e in Italia
  • L’azione dell’uomo su laghi, fiumi e pianure
  • Il dissesto idrogeologico

NELL’ATLANTE

  • Europa e Italia: Rilievi, pianure, fiumi e laghi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi a Pianure, fiumi e laghi
  • La verifica di fine Unità

IN DIGITALE

  • Il video I laghi: funzionamento ed ecologia a cura della Città Metropolitana di Torino
    per la rilevazione in diretta dei terremoti
  • Il video L’energia idroelettrica
  • Il video Il problema dell’accesso alle risorse idriche nel mondo

NEL LIBRO DI TESTO

Leggere gli approfondimenti del libro di testo.

Compito

La classe realizzerà una presentazione multimediale o un cartellone, suddividendosi in tre gruppi ognuno dei quali farà una presentazione di approfondimento relativamente a uno di questi argomenti:

  • La formazione delle pianure e dei laghi
  • I fiumi d’Europa
  • I fiumi d’Italia

Tempi

1 ora per la realizzazione della presentazione o del cartellone.

Svolgimento

  • Evidenziate con schemi e disegni i fenomeni trattati
  • Ogni presentazione dovrà essere composta da almeno 3 slide e corredata di immagini
    o fotografie.