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25.01.2021

Mari e coste

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la genesi di mari e oceani
  • Conoscere le varie tipologie di coste
  • Conoscere le forze che agiscono sulle coste (erosione, sedimentazione ecc.)
  • Conoscere i principali mari europei e italiani
  • Conoscere le principali coste europee e italiane
  • Conoscere l’azione dell’uomo sulla montagna e sulla collina

COMPETENZE

  • Saper leggere un’immagine e ricavarne informazioni geografiche
  • Saper osservare direttamente e indirettamente un territorio
  • Saper leggere una carta geografica fisica e tematica
  • Riconoscere i cambiamenti del territorio nel tempo
  • Realizzare infografiche sui contenuti appresi

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La sintesi inclusiva e l’audio su Pianure, laghi e fiumi
  • Il video su La geografia fisica del nostro pianeta

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le carte geografiche, tipologie e caratteristiche
  • L’uso dei grafici, dei dati e delle statistiche

IN DIGITALE

  • Il video Il paesaggio costiero
  • Il video Agenda 2030 – Obiettivo 14 La vita sott’acqua
  • La mappa concettuale personalizzabile disponibile nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paesaggio del mare e delle coste
  • I movimenti del mare, le correnti e le onde
  • Come si modificano le coste
  • Le tipologie di coste e la loro origine
  • Mari, coste e isole in Europa e in Italia
  • L’azione dell’uomo sui mari e sulle coste

NELL’ATLANTE

  • Mari coste e isole d’Europa e d’Italia

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi agli argomenti Mari, coste e isole
  • La verifica di fine Unità

Compito

La classe realizzerà una presentazione multimediale o un cartellone, suddividendosi in tre gruppi ognuno dei quali farà una presentazione di approfondimento relativamente a uno di questi argomenti:

  • Mari e coste d’Europa
  • Mari e coste d’Italia
  • L’azione dell’uomo sui mari e sulle coste

Tempi

2 ore per la realizzazione della presentazione o del cartellone.

Svolgimento

  • Evidenziate con schemi e disegni i fenomeni trattati
  • Ogni presentazione dovrà essere composta da almeno 3 slide e corredata di immagini
    o fotografie.