Ricerca

11.02.2021

L’economia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere che cosa sono le risorse
  • Conoscere le risorse in Europa e in Italia
  • Conoscere gli elementi base dell’economia
  • Conoscere i settori economici, con particolare riferimento a Europa e Italia
  • Conoscere gli indicatori economici (PIL e ISU)

COMPETENZE

  • Saper leggere una carta tematica
  • Conoscere l’uso di tabelle e grafici per rappresentare un fenomeno
  • Saper confrontare dati statistici
  • Saper usare i dati della statistica per individuare i cambiamenti di un fenomeno
    nel tempo
  • Realizzare infografiche sui contenuti appresi

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La sintesi inclusiva su Economia
  • Il video Gli strumenti della geografia, con particolare riferimento a grafici e diagrammi

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le carte geografiche, tipologie e caratteristiche
  • L’uso dei grafici, dei dati e delle statistiche

NELL’ATLANTE

  • Indice di Sviluppo Umano in Europa

IN DIGITALE

  • Il video L’economia
  • Il video La globalizzazione dell’economia
  • Il video L’economia nel mondo
  • Il video I Brics
  • Il video Economia e lavoro
  • Il video AGENDA 2030 – Obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Il video AGENDA 2030 – Obiettivo 9 Imprese, innovazione, infrastrutture
  • Il video AGENDA 2030 – Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili
  • La mappa concettuale personalizzabile disponibile nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le risorse e le fonti di energia
  • Le risorse in Europa e in Italia
  • I fondamenti dell’economia e gli indicatori economici (PIL e ISU)
  • I settori economici: primario, secondario e terziario
  • Primario, secondario e terziario in Europa e in Italia

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi all’Economia
  • La verifica di fine Unità

IN DIGITALE

  • Il video di Ray Dalio su Come funziona la macchina dell’economia
  • I video della serie Il faro dell’economia (40 video tematici)

NEL LIBRO DI TESTO

Leggere gli approfondimenti del libro di testo.

Compito

La classe realizzerà una presentazione multimediale o un cartellone, suddividendosi
in quattro gruppi ognuno dei quali farà una presentazione di approfondimento relativamente a uno di questi argomenti:

  • Le risorse e le fonti di energia in Europa
  • Le risorse e le fonti di energia in Italia
  • I settori economici in Europa
  • I settori economici in Italia

Tempi

1 ora per la realizzazione di ciascuna presentazione o cartellone.

Svolgimento

  • Evidenziate con schemi e disegni i fenomeni trattati
  • Fornite l’esatta definizione dei termini usati
  • Ogni presentazione o cartellone dovrà essere corredato di grafici, schemi, tabelle, immagini o carte tematiche.