Ricerca

25.01.2021

Climi e ambienti 1

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la differenza fra tempo e clima
  • Conoscere i fattori che influenzano il clima
  • Conoscere i cambiamenti climatici nel tempo
  • Conoscere i climi e gli ambienti europei e italiani
  • Conoscere il concetto di ecosistema
  • Conoscere l’azione dell’uomo sul clima e sugli ambienti

COMPETENZE

  • Saper leggere un’immagine e ricavarne informazioni geografiche
  • Saper osservare direttamente e indirettamente un territorio
  • Saper leggere una carta geografica fisica e tematica
  • Riconoscere i cambiamenti del territorio nel tempo
  • Realizzare infografiche sui contenuti appresi

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La sintesi inclusiva e l’audio su Montagne e colline
  • La sintesi inclusiva e l’audio su Pianure, laghi e fiumi
  • La sintesi inclusiva e l’audio su Mari e coste
  • Il video La geografia fisica del nostro pianeta

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le carte geografiche, tipologie e caratteristiche
  • L’uso dei grafici, dei dati e delle statistiche

IN DIGITALE

  • Il video I cambiamenti climatici
  • Il video Gli ambienti e i biomi
  • Il video Le fasce climatiche
  • Il video AGENDA 2030 – Obiettivo 13 Agire per il clima
  • Il video AGENDA 2030 – Obiettivo 14 La vita sott’acqua
  • Il video AGENDA 2030 – Obiettivo 15 La vita sulla terra
  • Il video I climi e gli ambienti
  • Il video Il sistema mondo
  • La mappa concettuale personalizzabile disponibile nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il tempo e il clima
  • I fattori climatici
  • Il cambiamento climatico
  • Ambienti, biomi, ecosistemi
  • I climi e gli ambienti Europa e in Italia
  • L’azione dell’uomo sul clima e sugli ambienti

NELL’ATLANTE

  • Climi e ambienti d’Europa

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi a Climi e ambienti
  • La verifica di fine Unità

Compito

La classe realizzerà una presentazione multimediale o un cartellone, suddividendosi in tre gruppi ognuno dei quali farà una presentazione di approfondimento relativamente a uno di questi argomenti:

  • Climi e ambienti d’Europa
  • Climi e ambienti d’Italia
  • Il riscaldamento globale

Tempi

2 ore per la realizzazione della presentazione o del cartellone.

Svolgimento

  • Evidenziate con schemi e disegni i fenomeni trattati
  • Ogni presentazione dovrà essere composta da almeno 3 slide e corredata di immagini
    o fotografie.