Ricerca

02.10.2020

Lo sviluppo sostenibile

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il problema delle risorse non rinnovabili di origine fossile
  • Conoscere i limiti dello sviluppo nel loro contesto storico
  • Conoscere le dimensioni dello sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030
  • Conoscere i comportamenti virtuosi che possono ridurre gli sprechi
  • Conoscere il problema globale della povertà e della fame

COMPETENZE

  • Educare alla consapevolezza di temi e problemi della contemporaneità, interconnessi
    tra loro
  • Comprendere i concetti di sostenibilità, sovranità alimentare, spreco, divario economico
  • Coltivare i valori della condivisione e della collaborazione
  • Comprendere l’interconnessione dei problemi ambientali e climatici e delle risorse disponibili

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Introdurre brevemente la funzione delle istituzioni internazionali e in particolare
    della FAO servendosi anche del video Le principali organizzazioni sovranazionali
  • I video Agenda 2030 La vita sulla Terra e La vita sott’acqua per introdurre le emergenze
    che riguardano il pianeta Terra
  • Il video Agenda 2030 Agire per il clima

IN DIGITALE

  • Il video Agenda 2030 Consumo e produzione responsabili
  • Il video Agenda 2030 Povertà zero
  • Il video Agenda 2030 Fame zero
  • Il video Agenda 2030 Ridurre le disuguaglianze

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo Lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 e alle interconnessioni dei diversi temi nel paragrafo Tutti gli obiettivi sono collegati
  • Nel contesto del capitolo prestare specifica attenzione al tema dello spreco e delle azioni che ciascuno, quotidianamente, può mettere in atto per contrastarlo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte in itinere
  • I laboratori delle competenze di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il sito dell’Agenda 2030
  • Il sito della FAO in inglese e quello italiano
  • Ricchi e poveri, disuguaglianza alimentare, inchiesta di Gad Lerner su Raiplay

NEL LIBRO DI TESTO

  • Box, infografiche, approfondimenti, attività e laboratori del capitolo
  • Siti e link suggeriti nel capitolo
  • Il capitolo Costruire il futuro

ELABORATO

Gli studenti realizzano un video documentando come sono imballati e venduti i prodotti, soprattutto freschi, nei supermercati.

SPUNTI

I ragazzi si impegnano, quando vanno a fare la spesa con i genitori, a osservare come vengono confezionati i prodotti sugli scaffali dei supermercati e da dove provengono, leggendo le etichette; poi si confrontano provando a capire se gli imballaggi sono adeguati ai prodotti oppure no. Possono anche osservare anche quante buste di plastica vengono richieste dai clienti alle casse e quante persone invece hanno con sé delle borse dove riporre la spesa. Vengono invitati poi a verificare se nella zona in cui abitano ci sono negozi che vendono prodotti sfusi. Volendo, possono anche informarsi sui gruppi di acquisto solidale
e sui prodotti a km zero.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.