Ricerca

31.07.2020

La Costituzione italiana

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la legge fondamentale della repubblica, i suoi principi ideali e le sue applicazioni
  • Conoscere l’organizzazione dello Stato italiano e come è nato

COMPETENZE

  • Comprendere quale sia l’importanza della Costituzione e delle istituzioni dello Stato italiano
  • Comprendere i principi che regolano la vita civile di uno Stato democratico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Il video Il concetto di Stato

I capitoli

  • Imparare la democrazia
  • La patria, la casa di tutti

IN DIGITALE

  • Il video La Costituzione italiana
  • Il video I principi fondamentali della Costituzione italiana
  • Il video Libertà e diritti
  • Il video L’organizzazione dello Stato italiano
  • Il video La nascita della Repubblica italiana
  • L’audio Pietro Calamandrei, La Costituzione è nata da centomila morti

NEL LIBRO DI TESTO

Nel capitolo La nostra Costituzione

  • La legge fondamentale dello Stato
  • La Costituzione della Repubblica italiana
  • L’Assemblea costituente
  • La struttura della Costituzione
  • L’ordinamento dello Stato
  • La separazione dei poteri
  • Il Parlamento
  • Il governo
  • Diritti, doveri e libertà sanciti dalla Costituzione
  • La patria, memoria storica
  • Il diritto di cittadinanza
  • Le feste nazionali

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte in itinere
  • I laboratori delle competenze di fine capitolo

ELABORATO

Gli studenti realizzano un quiz sulla lotta partigiana prendendo le mosse dal romanzo Il partigiano Johnny.

SPUNTI

Gli studenti vengono invitati a leggere il romanzo autobiografico di Beppe Fenoglio Il partigiano Johnny, oppure a cercare in internet informazioni sul libro e il riassunto dei contenuti. La classe viene divisa in due squadre, ciascuna delle quali sfiderà l’altra in un quiz. Ogni squadra prepara dieci domande sul romanzo da rivolgere agli avversari; vincerà la squadra che avrà risposto a più domande; in caso di parità l’insegnante formulerà una domanda di spareggio. Alla fine del gioco si può aprire un confronto in classe sugli ideali del protagonista. L’insegnante può avviare la discussione chiedendo: Cosa vi ha colpito di più? Condividete i suoi atteggiamenti? Perché?